Sono questi gli argomenti principali trattati durante lo scambio di opinioni avvenuto oggi in Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo con il direttore generale presso la Commissione Ue Jerzy Bogdan Plewa.
Il coordinatore S&D della Comagri, Paolo De Castro, intervenendo al dibattito, si è detto soddisfatto della presentazione dell’atto delegato che ha innalzato da 0,3 a 0,7 - così come aveva chiesto il Parlamento nei mesi scorsi - il coefficiente di determinazione dell'ecological focus area (superficie ecologica), ma ha manifestato la sua preoccupazione in attesa di ricevere l'atto delegato sul vino e sulla possibilità di proroga del sistema dei diritti d'impianto così come stabilito nell’ambito della riforma Pac.
Lo stesso De Castro ha poi interrogato il direttore generale Plewa sulla grave crisi che sta colpendo la frutta estiva per il crollo dei prezzi e il settore del riso alle prese con un aumento delle importazioni a dazio zero soprattutto dalla Cambogia: "due gravi questioni - ha dichiarato De Castro - che avevamo già portato la scorsa settimana all’attenzione del commissario Ciolos e rispetto alle quali è opportuno intervenire tempestivamente. Nel caso della frutta estiva, valutando tutte le misure, sia quelle previste dalla Pac per le organizzazioni di produttori, sia quelle anti crisi al di fuori della Pac. Anche sul riso, accanto a eventuali valutazioni sulle clausole di salvaguardia, sarebbe opportuno trovare strade e strumenti alternativi da attivare con urgenza. Il Direttore Plewa - ha concluso De Castro - ha ribadito che la Commissione Ue è a conoscenza delle crisi e sta monitorando da vicino i mercati per attivare al più presto le procedure previste e le misure da prendere”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata