Al pari di quanto evidenziato nel 2013, la riduzione della spesa in alimenti e bevande superiore a quella dei quantitativi acquistati è segno evidente delle strategie di risparmio messe in atto, in chiave anticrisi, dalla famiglie e delle maggiori pressioni promozionali nei punti di vendita della Gdo, che comportano sacrifici anche per le imprese agricole e per le industrie.
In attesa di apprezzare gli esiti delle misure di sostegno dei redditi, al momento sono solo i settori del manifatturiero più export oriented a manifestare una discreta vivacità, cogliendo gli stimoli di crescita dei mercati internazionali.
L’export si conferma infatti come l’unica valvola di sfogo per l’offerta nazionale, anche se la crescita delle esportazioni dell’agroalimentare italiano sta registrando una progressiva decelerazione: da tassi a due cifre del 2010 si è passati a un incremento inferiore al 5% nel 2013 sino a registrare, in apertura del 2014, una leggera flessione (-0,6% a gennaio 2014 su base annua).
Tuttavia, il miglioramento della fiducia presso le imprese e i consumatori potrebbe offrire qualche possibilità di schiarita nei mesi a venire, anche in previsione di un graduale ma progressivo recupero del Pil. Alla virata positiva del prodotto interno lordo nell’ultimo trimestre del 2013, dopo ben nove trimestri consecutivi di riduzione, hanno contributo sia il settore agricolo, che ha registrato un incremento del valore aggiunto dello 0,8%, sia, nell’industria, la componente alimentare (+2,7%), a fronte di un’ulteriore contrazione delle costruzioni e di una stabilità dei servizi.
Sono queste alcune delle dinamiche illustrate nel rapporto AgrOsserva a cura di Ismea e UnionCamere relative al I trimestre 2014 e presentate oggi in apertura della Tavola rotonda a cui hanno preso parte anche Mario Guidi presidente di Confagricoltura e coordinatore di Agrinsieme, Mauro Tonello vicepresidente nazionale Coldiretti, Annibale Pancrazio vicepresidente Federalimentare e Giuseppe Castiglione sottogretario alle Politiche agricole alimentari e forestali. I focus tematici di questo terzo numero di AgrOsserva sono dedicati al fenomeno delle start up in agricoltura e alla dinamica del credito alle aziende agricole.
Per l'approfondimento clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ismea