Le imprese e le aziende agricole si confrontano sempre più con un contesto imprenditoriale in rapida evoluzione e una crescente concorrenza mondiale. La maggior parte delle imprese agricole europee è di piccole e medie dimensioni (Pmi) e per competere con la rete e le strutture internazionali delle multinazionali è necessaria una costante innovazione. Mezzi e metodi innovativi possono contribuire a sostenere le Pmi e ad accrescere il loro capitale di conoscenze e il loro potere negoziale.
Sul mercato vi è un grande potenziale per i prodotti regionali e locali, ma mancano le strategie commerciali, come la creazione di marchi regionali (branding regionale) che consentano alle Pmi di rispondere meglio alla domanda di prodotti locali di elevata qualità. Il progetto "Farm Inc." contribuirà a rafforzare le Pmi agricole sviluppando degli strumenti che aiuteranno gli imprenditori agricoli a:
• essere più consapevoli della necessità di applicare nuove strategie di marketing, come la creazione di marchi regionali;
• consolidare le competenze degli imprenditori agricoli al fine di migliorare il branding e la commercializzazione dei loro prodotti;
• aiutare le imprese a conquistare nuovi mercati e a internazionalizzare le loro attività commerciali per una loro maggiore competitività sul mercato mondiale.
Il progetto "Farm Inc." fornirà un aiuto e un supporto alle Pmi e migliorerà la qualità e gli strumenti dei corsi di formazione professionale già esistenti nel settore agricolo nei Paesi partecipanti. Il progetto si basa sull'innovativo strumento metodologico di formazione per la commercializzazione realizzato con il progetto “Proud farmer” dell'organizzazione lettone "Latvian Farmers Parliament" e mira a consolidare le competenze degli imprenditori agricoli e a offrire loro corsi di formazione professionale per aiutarli a migliorare il branding e la commercializzazione dei prodotti rurali, permettendo loro di cogliere le opportunità offerte dal mercato comune. Il progetto, che si estenderà su un periodo di 23 mesi, è stato lanciato a Macerata e il consorzio è composto da sette istituzioni partner di cinque Paesi aderenti al programma Llp.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Copa Cogeca