"Le parole del presidente Renzi sono la testimonianza dell’attenzione del governo per il sistema agroalimentare italiano, un settore vitale che rappresenta il 17% del Pil nazionale e una straordinaria opportunità per la crescita del nostro Paese. L’attuazione della Politica agricola comune e la difesa del made in Italy rappresentano di fatto le sfide decisive che ci attendono nelle prossime settimane e sulle quali il ministero è già al lavoro”.
Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. "Per la Politica agricola comune ha proseguito Martina - l’Italia avrà a disposizione per i prossimi sette anni 52 miliardi di euro di risorse comunitarie. Dovremo utilizzare al meglio queste risorse, per far crescere il comparto agroalimentare e favorire uno sviluppo sostenibile di medio e lungo periodo”.

“La tutela del made in Italy e la sua promozione nel mondo è l’altra sfida decisiva che abbiamo di fronte a noi, sulla quale ci giochiamo un pezzo di futuro. L’Italia su questo settore ha numeri importanti: sono moltissimi i prodotti che esportiamo e anche per questo motivo siamo più esposti al rischio di contraffazione rispetto agli altri Paesi. Il nostro Paese esporta 33 miliardi di euro di prodotti agroalimentari".