Argentina partner ufficiale
Paese partner di Fruit Logistica 2014 è l’Argentina che esporta attualmente oltre 1,9 milioni di tonnellate di frutta e verdura all'anno. Tra la grande varietà di prodotti di esportazione argentini, si evidenziano le pomacee (mele, uva e pere - per quest'ultimo l'Argentina è il più grande esportatore), agrumi (limoni, mandarini, arance, pompelmi), drupacee (ciliegie, susine, pesche) e frutti di bosco (mirtilli, fragole). Dal 2000, l'Argentina è stata sempre presente , in qualità di espositore, alla Fruit Logistica. Il padiglione argentino è organizzato Fundación ExportAr e dal Cfi (Consejo federal de inversiones) raggruppando oltre 50 esportatori su una superficie di 840 metri quadrati .
Dati globali del commercio di frutta e verdura
Secondo le ultime informazioni fornite dal Agrarmarkt informations-gesellschaft mbh (Ami) di Bonn, sono state prodotte in tutto il mondo nel 2013 circa 950 milioni di tonnellate di ortaggi e circa 790 milioni di tonnellate di frutta. Sia la produzione di frutta che quella della verdura è aumentata costantemente negli ultimi anni.
La raccolta di frutta dell'Ue e nel 2013 inizi 2014 è , con circa 37 milioni di tonnellate, quasi il sette per cento superiore a quella dell'anno precedente. Anche il raccolto delle verdure è aumentato nel 2013 in Europa: con circa 63 milioni di tonnellate rispetto all'anno precedente attesta una crescita del due per cento.
I percorsi dei prodotti Bio e Convenience
Sia i prodotti bio che quelli convenience offrono le più forti opportunità di crescita dei ricavi. Questi due gruppi di prodotti hanno un ruolo significativo a Fruit Logistica. Affinché i visitatori possano facilmente trovare il proprio fornitore di prodotti freschi bio o convenience tra gli oltre 2.600 espositori, Fruit Logistica ha costruito dei veri percorsi per il settore del fresco bio e convenience. Si tratta di strumenti online che consentono ai visitatori, grazie al Virtual Market Place, di trovare rapidamente tutti i fornitori di questo settore e identificarne le aree di esposizione.
The Innovation of the Year
Per il vincitore del Fruit Logistica Innovation Award, Flia, Fruit Logistica srotolerà il tappeto rosso il 7 febbraio. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione. Con questo speciale riconoscimento per l’Innovazione si premieranno nuovi prodotti e servizi estremamente apprezzati nel settore ortofrutticolo che daranno al commercio un importante impulso. Una giuria ha selezionato dieci candidati per la fase finale, saranno i visitatori stessi di Fruit Logistica, grazie al loro voto ai candidati Flia esposti nel passaggio tra i padiglioni 20 e 21 , a decretare la novità dell’anno.
Per il programma clicca QUI
Per informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fruit Logistica