Si apre oggi il sipario di Fruit Logistica, il salone internazionale del commercio ortofrutticolo: i padiglioni fieristici della Messe Berlin ospiteranno oltre 58.000 visitatori professionali provenienti da oltre 120 Paesi. Da oggi, 5 febbraio, fino a venerdì 7, oltre 2.600 espositori provenienti da 84 Paesi, presenteranno non  solo l'intera gamma di prodotti e servizi a tutti i livelli, ma anche una serie di interessanti novità per il settore, capaci di  fornire idee preziose per il commercio creando ancor più diversificate offerte per il consumatore. 

Argentina partner ufficiale
Paese partner di Fruit Logistica 2014 è l’Argentina che esporta attualmente oltre 1,9 milioni di tonnellate di frutta e verdura all'anno. Tra la grande varietà di prodotti di esportazione argentini, si evidenziano le pomacee (mele, uva e pere - per quest'ultimo l'Argentina è il più grande esportatore), agrumi (limoni, mandarini, arance, pompelmi), drupacee (ciliegie, susine, pesche) e frutti di bosco (mirtilli, fragole). Dal 2000, l'Argentina è stata sempre presente , in qualità di espositore, alla Fruit Logistica. Il padiglione argentino è organizzato Fundación ExportAr e dal Cfi (Consejo federal de inversiones) raggruppando oltre 50 esportatori su una superficie di 840 metri quadrati .

Dati globali del commercio di frutta e verdura
Secondo le ultime informazioni fornite dal Agrarmarkt informations-gesellschaft mbh (Ami) di Bonn, sono state prodotte in tutto il mondo nel 2013 circa 950 milioni di tonnellate di ortaggi e circa 790 milioni di tonnellate di frutta. Sia la produzione di frutta che quella della verdura è aumentata costantemente negli ultimi anni.
La raccolta di frutta dell'Ue e nel 2013 inizi 2014 è , con circa 37 milioni di tonnellate, quasi il sette per cento superiore a quella dell'anno precedente. Anche il raccolto delle verdure è aumentato nel 2013 in Europa: con circa 63 milioni di tonnellate rispetto all'anno precedente attesta una crescita del due per cento.

I percorsi dei prodotti Bio e Convenience
Sia i prodotti bio che quelli convenience offrono le più forti opportunità di crescita dei ricavi. Questi due gruppi di prodotti hanno un ruolo significativo a Fruit Logistica. Affinché i visitatori possano facilmente trovare il proprio fornitore di prodotti freschi bio o convenience tra gli oltre 2.600 espositori, Fruit Logistica ha costruito dei veri percorsi per il settore del fresco bio e convenience. Si tratta di strumenti online che consentono ai visitatori, grazie al Virtual Market Place, di trovare rapidamente tutti i fornitori di questo settore e identificarne le aree di esposizione.

The Innovation of the Year
Per il vincitore del Fruit Logistica Innovation Award, Flia, Fruit Logistica srotolerà il tappeto rosso il 7 febbraio. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione. Con questo speciale riconoscimento per l’Innovazione si premieranno nuovi prodotti e servizi estremamente apprezzati nel settore ortofrutticolo che daranno al  commercio un importante impulso. Una giuria ha selezionato dieci candidati per la fase finale, saranno i  visitatori stessi di Fruit Logistica, grazie al loro voto ai candidati Flia esposti nel passaggio tra i padiglioni 20 e 21 , a decretare la novità dell’anno.

Per il programma clicca QUI

Per informazioni clicca QUI