Sta proseguendo senza sosta l’attività di controllo sulle produzioni nei Comuni della Terra dei fuochi".
A dirlo è il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando i dati dell’Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) sui controlli effettuati nei 57 comuni dell'area.

L’Icqrf ha intensificato lo sforzo operativo nei primi 15 giorni di novembre. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, infatti, sono più che raddoppiati i controlli (43 nel 2013 – 19 nel 2012) e gli operatori controllati (42 nel 2013 – 18 nel 2012).
Nel corso dell’attività sono state controllate 73 diverse tipologie di prodotti dei principali settori dell’agroalimentare. In particolare, le verifiche hanno riguardato i settori ortofrutticolo e conserve vegetali (44 prodotti), lattiero-caseario (11 prodotti) e vitivinicolo (9 prodotti).
I controlli effettuati hanno consentito di verificare, per quanto concerne gli aspetti di natura merceologica e di tracciabilità delle produzioni, la correttezza delle attività produttive presso gli operatori che sono stati oggetto delle ispezioni e l’assenza di illeciti riscontrati.