Gli imprenditori agricoli della Cooperativa olivicola di Arnasco (Sv) saranno i coach dei colleghi del comparto del turismo della costa per imparare a collaborare nella raccolta e nella frangitura delle olive. Fare squadra, unire le risorse tra le due più importanti economie del ponente ligure, è diventata la priorità per il turismo locale, come sottolineano gli organizzatori del team building.

Oggi è fondamentale per le organizzazioni, dalla piccola alla grande impresa, imparare a collaborare. I responsabili delle risorse umane delle aziende mettono la capacità di agire in team al primo posto tra le competenze che un lavoratore deve possedere per essere assunto. In quest'ottica si inquadra il primo team building nell’oliveto organizzato da Franco Laureri, responsabile del Centro studi sul turismo dell'Istituto alberghiero, per conto della Cooperativa olivicoltori di Arnasco che vedrà impegnati in prove colturali e culinarie, nella suggestiva cornice dei terrazzamenti a secco della Città dell’Olio della Valle Arroscia, domenica 24 novembre, dalle 9.30 alle 14.00, tour operator, blogger, giornalisti, general manager di strutture ricettive e imprenditori commerciali.

Il percorso ludico-didattico si articolerà in cinque fasi: dalle attività colturali al  social marketing, con i partecipanti impegnati, anche in veste di chef, nella preparazione di ricette e prodotti tipici dell'entroterra. Il primo team building in oliveto vedrà i soci della cooperativa olivicola vestire il ruolo di team coaching con il compito di trasformare gli imprenditori dei diversi settori commerciali in un'unica squadra vincente. A condurre i team, nelle attività colturali ed enogastronomiche, oltre allo staff e al presidente della cooperativa Luciano Gallizia, i docenti dell’alberghiero di Alassio Antonella Annitto, Monica Barbera, Daniele Cuminetti, Mauro Bico e Franco Laureri. Media partner della manifestazione Tgevents Television e Radio Jeans, il network nazionale degli studenti.