Bharawal è un piccolo villaggio del Nepal. E' lontano da noi, se pensiamo alle migliaia di chilometri che ci separano. E' vicino, se consideriamo il legame che recentemente si è venuto ad instaurare fra la Fondazione Fratelli Dimenticati ed un gruppo di donne alle quali è stata offerta la possibilità di entrare a far parte di un programma di microcredito, per aiutarle a cambiare la propria vita e quella dell'intera comunità, i cui abitanti vivono in condizioni di grande povertà.

Negli ultimi decenni il microcredito si è rivelato particolarmente efficace, soprattutto nel continente asiatico, in quanto è in grado di fornire alle persone più povere i mezzi per risollevarsi con le proprie forze dalla loro condizione, senza renderli dipendenti dagli aiuti internazionali. 

La situazione delle donne è particolarmente critica: in Nepal, infatti, la donna viene spesso considerata inferiore rispetto all'uomo e, soprattutto nelle zone rurali, non ha alcun vero potere decisionale sulla propria vita.

Fratelli Dimenticati ha deciso di aiutare proprio la categoria maggiormente discriminata, coinvolgendo un gruppo di 30 donne in un programma per incoraggiare piccole iniziative lavorative partendo dalle capacità che queste donne possiedono e aiutandole a potenziarle. 
L'attivazione del microcredito è stata resa possibile grazie all'impegno delle Piccole Apostole di Gesù, le suore che da anni dedicano la loro vita ad aiutare il popolo nepalese.
Grazie alle offerte dei benefattori, Fratelli Dimenticati ha potuto offrire alle donne di Bharawal un'istruzione di base (la maggior parte delle donne è analfabeta) e avviare dei corsi di taglio e cucito, di intaglio e di fabbricazione di incenso.

Grazie alla collaborazione con Caritas Nepal, sono stati organizzati anche corsi di agricoltura e allevamento, formando gruppi di lavoro che, dopo il primo sostegno economico, ora stanno continuando la loro attività gestendo autonomamente il programma di microcredito. La Fondazione sta portando avanti la raccolta fondi per poter partire al più presto con altri gruppi di micro risparmio, grazie al quale tante donne avranno finalmente la possibilità di acquisire un'indipendenza economica, che migliorerà le loro condizioni di vita e porterà sviluppo alle loro famiglie e all'intera comunità.