In occasione della 30° edizione di Macfrut, la mostra internazionale di impianti, tecnologie, e servizi per la produzione, condizionamento, commercializzazione e trasporto degli ortofrutticoli,  l’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l’Ente Fiera di Cesena, ha organizzato una missione di 22 operatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Hong Kong, India, Regno Unito, Francia e Spagna per promuovere opportunità di business tra buyer internazionali e gli espositori italiani del comparto ortofrutticolo di filiera. La manifestazione prende il via oggi, 25 settembre, a Cesena e resterà aperta ai visitatori fino al prossimo 27 settembre.

I buyer e gli operatori specializzati che compongono la delegazione sono stati selezionati dagli Uffici esteri dell’Agenzia Ice e i Paesi di provenienza sono stati individuati per l’importanza e le prospettive dei rispettivi mercati di concerto con Cesena Fiera che ha curato l’organizzazione degli incontri tra gli operatori stranieri e le aziende italiane attraverso formulari che hanno permesso l’incrocio tra la domanda e l’offerta e la predisposizione di agende di appuntamenti con gli operatori esteri. L’Agenzia Ice assicurerà la presenza del proprio personale in tutte le fasi previste dal programma per l’assistenza agli operatori invitati e offrirà alle aziende italiane alcuni servizi curati dai trade analyst di Stati Uniti e Hong Kong.  E' stato predisposto per questo all’interno dell’International Buyer Lounge, Padiglione D – stand 13, un apposito desk per l’assistenza agli operatori esteri e alle imprese italiane per fornire informazioni per l’accesso nei due mercati. Infine i trade analyst realizzeranno alcune presentazioni sulle opportunità per il  settore dell’ortofrutta nei mercati di Stati Uniti e Hong Kong.

L’edizione 2012 di Macfrut ha fatto registrare la partecipazione di oltre 800 espositori su una superficie di 30.000 metri quadri. Anche quest’anno l’appuntamento si annuncia particolarmente interessante: oltre ai leader mondiali dell’intera filiera ortofrutticola, saranno presenti anche la grande distribuzione moderna italiana e internazionale, le imprese della IV e V gamma, le aziende cementiere, i trasformatori e le aziende della “catena del freddo”, senza trascurare il biologico e le proposte di educazione alimentare per le scuole. Hanno dato l’adesione diverse Regioni particolarmente dedite alla produzione ortofrutticola proprio per dare maggiore risalto alla valorizzazione dei loro prodotti Igp, Dop e al loro territorio. Macfrut proseguirà nella valorizzazione dell’innovazione, di prodotto e di processo, con l’edizione 2013 dell’ “Oscar Macfrut".


Per pubblicizzare l’iniziativa e fornire alla imprese informazioni, all’interno del sito istituzionale dell’Agenzia Ice è stato creato un apposito banner Macfrut che rimanda a note di mercato dettagliate sul settore ortofrutta