Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha incontrato ieri 23 giugno il presidente di turno Simon Coveney e il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Ciolos. L'incontro è avvenuto nella sede del Consiglio del Lussemburgo .
Sul tavolo la riforma della Politica agricola comune, in vista di quella che dovrebbe essere la tornata conclusiva del negoziato che comincia oggi con il Consiglio dei ministri dell’Agricoltura e della pesca.
Le principali questioni che il ministro De Girolamo ha portato all’attenzione del presidente e del Commissario riguardano la convergenza interna del livello dei pagamento degli aiuti; il greening, ricordando la specificità dell’agricoltura mediterranea; i pagamenti accoppiati sia per quel che riguarda la percentuale che per quel che riguarda la lista dei settori inclusi.
Per quanto riguarda invece la questione dell’Ocm il ministro ha nuovamente sottolineato l’importanza del dossier relativo ai diritti d’impianto.
Altri temi toccati durante l’incontro sono stati lo zucchero e il settore ortofrutticolo. Infine si è ribadita l’importanza di non complicare le regole per gli organismi pagatori ed è stato chiesto di non limitare ai soli agricoltori attivi le misure dello sviluppo rurale.