Dal 17 al 21 giugno prossimi il Gruppo di lavoro della Società italiana di patologia vegetale, Sipav, Interazioni molecolari pianta-microrganismi, organizza la 5a Scuola di Fisiopatologia vegetale a Pieve Tesino (Tn).

Le lezioni riguarderanno argomenti di biologia dell'interazione pianta-microrganismi e saranno interessanti anche per chi non si occupa di fisiopatologia vegetale: in programma interventi di patologi vegetali ed esperti di altri settori disciplinari, e lezioni tenute da ricercatori e  dai colleghi più giovani che in questi ultimi anni si sono distinti.

L'arrivo dei partecipanti è previsto nel pomeriggio di lunedì 17 giugno (la prima lezione si terrà la sera del giorno d'arrivo) e la partenza nella mattinata di venerdì 21 giugno. Il collegamento da Strigno (Tn), dove si trova la stazione ferroviaria più vicina alla sede della Scuola, sarà garantito dal Comitato organizzatore che contatterà direttamente i corsisti per organizzare il trasferimento.
Per chi viaggerà in aereo, gli aeroporti consigliati sono quelli di Verona o Venezia.
La quota d'iscrizione è di  320,00 euro e comprende vitto e alloggio dalla sera di lunedì 17 fino alla mattina di venerdì 21. La Sipav darà un contributo di  100,00 euro ai dieci corsisti più meritevoli, scelti sulla base dell'attività scientifica svolta.

I giovani che aspirano ad ottenere il contributo devono inviare entro venerdì 31 maggio il proprio curriculum in formato europeo completo delle pubblicazioni, e-mail e numero telefonico al seguente indirizzo: presidente@sipav.org; la Commissione giudicatrice comunicherà il risultato entro lunedì 3 giugno.

Il pagamento della quota d'iscrizione deve essere effettuato entro martedì 4 giugno. Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario sul c/c 3763422 intestato a Società italiana di patologia vegetale, presso UniCredit Banca  Agenzia 00423 Pisa Matteucci, Via Matteucci 36, 56124 Pisa (Iban IT39H0200814004000003763422); nella causale del bonifico scrivere: nome e cognome, 5a Scuola di fisiopatologia vegetale.

Nel corso della settimana mezza giornata sarà dedicata a un'escursione alla vicina zona dolomitica, e tempo permettendo, durante la pausa pranzo si potrà fare una colazione a sacco nel vicino arboreto dell'Università o nei prati e boschi circostanti Pieve Tesino.


Scarica il programma in formato pdf