Sedici studenti, i più meritevoli per profitto e conoscenza della lingua inglese, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, visiteranno nelle prossime settimane tre università ed enti di ricerca quali la Stanford University, il California polytechnical college of agricolture e la John Hopkins station di Monterey unitamente alla scuola gemellata di Modesto California.

Tutto questo grazie al progetto didattico “Be the change you want to see” per lo studio degli effetti del clima sull’agricoltura trentina, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento.
Il progetto, seguito da Barbara Centis, insegnante di scienze in lingua inglese, prevede di rendere gli studenti consapevoli della necessità di ridurre le emissioni di carbonio, pena il generale impoverimento delle risorse del pianeta, e il suo conseguente cambiamento, e di promuovere la necessità di "pensare globalmente, agire localmente" in un’ottica di condivisione internazionale delle tematiche dei cambiamenti climatici. Intende inoltre far interagire gli studenti con il proprio territorio favorendo un'azione di interconnessione e dialogo con una vasta gamma di istituzioni educative, rendendoli al tempo stesso protagonisti prepositivi e responsabili.

Il progetto 'Be the change you want to see' -spiega Centis- è molto positivo in un momento di generale cambiamento dell'agricoltura trentina, soggetta alle modifiche imposte dai cambiamenti climatici e i nostri ragazzi dovranno esserne consapevoli”.

In California gli studenti visiteranno anche alcuni tra i più famosi parchi naturali degli Stati Uniti (Yosemite Park, Mammoth Lake, Sequoia Park, Death Valley, Silicon Valley), la zona vinicola di Napa Valley, oltre al complesso tecnologico di Googleplex e alla metropoli di San Francisco.