Il 5 e il 6 marzo a Piacenza nella sede Campus della Cassa di Risparmio-credit Agricolè si terrà Piace cibo sano, un percorso di sostenibilità per conoscere, sostenere e comunicare le filiere alimentari promosso da Opera e Federconsumatori.

 

Obiettivo delle giornate di lavoro, che si rivolgono a tutti gli attori delle filiere alimentari, è raccogliere indicazioni, dalla produzione al consumo sostenibili e consapevoli, sviluppando un percorso di condivisione comune che possa essere un riferimento significativo per i prossimi anni di sviluppo sostenibile del territorio. Tutti ingredienti indispensabili per sostenere il territorio e promuoverne il legame di fiducia tra filiere produttive e consumatori e valorizzare, con una comunicazione efficace, i propri prodotti di qualità e attenti all’ambiente.
 

Tutti gli attori delle filiere agroalimentari piacentine saranno protagonisti dell'iniziativa per scoprire i prodotti e il consumo sostenibile del territorio di Piacenza, attuali e futuri. Una rete interattiva promuove questo incontro costruttivo tra attori della filiera e consumatori e si impegna a comunicare la sostenibilità agroalimentare della filiera piacentina anche attraverso il web, www.piacecibosano.it, per migliorare la scelta del consumatore al momento dell’acquisto e renderlo più consapevole di cosa si nasconde dietro il prezzo per un consumo di cibo buono e di qualità.


Il 5 marzo si parlerà delle garanzie di sicurezza alla base della produzione, di imprese e consumatori sostenibili e delle filiere del latte, del pomodoro e del vino. La giornata del 6 marzo sarà invece dedicata alla comunicazione sul cibo per una filiera più consapevole.



Scarica la locandina in formato pdf