Oltre 58.000 operatori professionali presenti a Fruit Logistica: un numero record (nel 2012 sono stati 56.000) chiude l'edizione del 2013 del salone del marketing ortofrutticolo internazionale.

Le attese sono state pienamente soddisfatte. La presenza di decision maker del settore, i commenti positivi degli espositori e dei visitatori sul salone e il numero record degli operatori professionali presenti, hanno contribuito all’ottima riuscita commerciale del salone che si è tenuto dal 6 all'8 febbraio scorsi a Berlino.

L’80% dei visitatori proveniva dall’estero: espositori e visitatori professionali si sono dichiarati molto soddisfatti dei contatti avuti con il commercio all’ingrosso e al dettaglio, con i produttori ortofrutticoli e con esportatori e importatori. Importanti rappresentanti della politica agraria internazionale hanno visitato Berlino. Oltre 750 giornalisti provenienti da 37 Paesi hanno dato notizie su Fruit Logistica direttamente da Berlino.

L’amministratore di Messe Berlin GmbHChristian Göke, dichiara che al mondo non esiste praticamente nessun altro settore con un salone che detiene una posizione di tale livello come Fruit Logistica. I criteri qualitativi eccezionali di quest’edizione sono stati l’internazionalità del salone, la competenza decisionale dei rappresentanti di settore, una panoramica globale di mercato presente e la rappresentazione di una grande forza innovativa del settore.

Con una partecipazione record i 2.543 espositori, provenienti da 78 Paesi, hanno presentato l’intera filiera ortofrutticola, che assicura i rifornimenti di frutta e verdura fresca con la migliore qualità in tutte le stagioni. Il 90% degli espositori proveniva dall’estero. Il Paese Partner di Fruit Logistica 2013 era il Perù.


Paul Zandanel direttore marketing di Export organisation Südtirol, Italia ha commentato: “Anche quest’anno Fruit Logistica si è svolta per noi in maniera positiva. Abbiamo potuto allacciare nuovi contatti commerciali e confermare quelli già esistenti con i nostri Partner”.

Entusiasta anche Claudia Nikolai, Ceo della Camera di Commercio italiana per la Germania, che ha aggiunto: "Gli espositori italiani si sono dimostrati molto soddisfatti grazie alla risonanza e all’interesse dei visitatori per Fruit Logistica 2013. La loro presenza ha sicuramente meritato“.