In vista del Flia, Fruit Logistica innovation award, il premio all’innovazione più importante del settore ortofrutticolo, sono state nominate le aziende che hanno dato un reale impulso al settore ortofrutticolo. I visitatori sceglieranno il vincitore che verrà annunciato alla cerimonia di premiazione l’8 febbraio a Berlino.


Una giuria di esperti provenienti dal settore produzione, da gestione qualità, distribuzione all’ingrosso e al dettaglio, nonchè dal settore packaging e servizi ha nominato, tra le innumerevoli candidature, i dieci finalisti. Le loro innovazioni verranno presentate ad oltre 55.000 operatori provenienti da 120 Paesi dal 6 al 8 febbraio al Flia stand nel passaggio tra il padiglione 20 e 21. Durante le prime due giornate di Salone i visitatori avranno la possibilità di votare la migliore innovazione. Il vincitore sarà annunciato nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà venerdì, 8 febbraio. Il Flia 2013 verrà consegnato da Messe Berlin GmbH e dal Fruchthandel Magazin, Düsseldorf.
 

I dieci finalisti a Fruit logistica innovation award 2013 sono:
5 am Tag e.V. Servicebüro, Germania: "Il fresco è vita" – campagna triennale in Germania (2012-2014) supportata dall’Unione europea per l’informazione e consumo di prodotti ortofrutticoli freschi.
• Abracad Technoworks Bv, Olanda: "Dispositivo di confezionamento e conteggio" - Un impianto ad alta velocità di confezionamento di piccoli sacchetti.
Banken Champignons Bv, Olanda: "Funghi da combinare" – Quattro mix di funghi diversi con consigli di ricette per il consumatore
Behr AG, Germania: "Scorzonera e rape già sbucciate" – un’offerta moderna di verdure tradizionali.
Ben-Dor Fruits and Nurseries Ltd, Israele: "Albicocche colorate" – una gamma di albicocche di diversi colori, molto dolci e succose
• Elbe-Obst Fruchtverarbeitung GmbH, Germania: "Apfel- Schiffchen®" Mele a forma di barchette – nuova tecnica di essicazione per rendere i pezzetti di mela più croccanti ed evitare lo scurimento della polpa.
GreenWatt SA, Belgio: "Impianto BioGas per trasformare i rifiuti organici in energia" – Lavorazione e trasformazione in energia di rifiuti organici ortofrutticoli.
Sofruileg, Francia: "Nergi" – baby kiwi: la cugina dolce del kiwi che può essere mangiata con la buccia come una bacca
• Staay Food Group, Olanda: "City-Farming" – Particolare coltivazione in 35 giorni di prodotti con l’aiuto di illuminazione a Led che mantiene tutte le condizioni di sicurezza alimentare.
Tozer Seeds Ltd, Gran Bretagna: "Flower Sprout TM" – Incrocio tra il cavolo e il cavolino di Bruxelles, con foglie verdi e con piccole macchie colore porpora.