Fiera Milano ha siglato un accordo di partnership con Assica, Associazione confindustriale delle carni e dei salumi che, al fine di promuovere la produzione nazionale a un vasto pubblico internazionale, ha scelto Tuttofood come manifestazione italiana di riferimento.

 

Il contratto, in esclusiva e in vigore fino al 2021, mette a fattor comune il know-how delle due realtà che insieme realizzeranno iniziative dedicate, per accompagnare le aziende del settore all’appuntamento con la manifestazione, dove gli associati Assica e le altre aziende avranno a disposizione un’ampia area dedicata (in un intero padiglione di 20mila metri quadri).

 

Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano SpA, ha sottolineato come tramite l'accordo Assica potrà "supportare le imprese italiane a trovare quel sentiero di crescita nell’export di cui il nostro Paese ha bisogno. Infatti Assica potrà usufruire della nostra rete estera, attraverso la manifestazione Food Hospitality World (attiva in Brasile, Cina, India) e le sedi di Fiera Milano nel mondo”.

 

La partnership con Fiera Milano nasce dalla centralità che ha oggi la proiezione internazionale delle nostre imprese - ha dichiarato Lisa Ferrarini, presidente di Assica. - Oggi ancora più che negli anni passati appare assolutamente chiaro come il nostro futuro passi dalla capacità di crescere all’estero".
Ferrarini riporta anche alcuni dati: "Nel 2011 siamo stati in grado di esportare oltre 1 miliardo di euro di salumi e nel 2012 avremo una ulteriore crescita nonostante la crisi internazionale"

 

"In questo contesto genera sicuramente grande attesa l’Expo 2015, che sarà intitolata “Nutrire il pianeta, energia per la vita” - ha aggiunto Ferrarini - L’appuntamento, che occuperà l’area limitrofa al quartiere fieristico anche durante l’edizione 2015 di Tuttofood, potrà dare un contributo significativo nel valorizzare ancora di più il made in Italy alimentare, di cui i salumi sono una delle fette più note e gustose”.