II volume è articolato nei quattro ambiti su cui il Barilla Center for Food & Nutrition ha sviluppato la propria attività di ricerca: accesso al cibo, cibo e sviluppo sostenibile, cibo e salute, cibo e cultura.
Un lavoro di ricerca, analisi e critica che cerca di rispondere ad alcune tra le più cogenti questioni globali: siamo in grado di produrre cibo per tutti gli abitanti della terra e di distribuirlo con equità? È possibile convertire il settore agroalimentare in chiave sostenibile così da salvaguardare l’ambiente e risparmiare le risorse? Quali sono le buone regole per uno stile alimentare sostenibile che mantenga a lungo la salute delle persone? Nelle grandi tradizioni culinarie è possibile riscoprire gli ingredienti indispensabili a un mangiare sano, equo e conviviale?
L’analisi dei problemi e la discussione delle possibili soluzioni sono arricchite dal contributo di esperti e personalità di grande prestigio: Tony Allan, Ellen Gustafson, Michael Heasman, Hans Herren, Alex Kalache, Mario Monti, Aviva Must, Joaquìn Navarro-Valls, Marion Nestle, Raj Patel, Shimon Peres, Carlo Petrini, Paul Roberts, Vandana Shiva, Ricardo Uauy.
Ellen Gustafson, Hans Herren e Raj Patel sono tre dei grandi esperti internazionali che hanno contribuito alla realizzazione di Eating Planet 2012 e saranno presenti Quarto Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione che si terrà a Milano il 28-29 novembre 2012, presso l'Università Bocconi.
Per approfondimenti e per acquistare il volume cartaceo o eBook, visita il blog: www.eatingplanet.it
Titolo: Eating Planet 2012. Nutrirsi oggi: una sfida per l'uomo e per il pianeta
Editore: Edizioni Ambiente
Pagine: pp. 352
Prezzo: Euro 26,00
In libreria: 2012
© AgroNotizie - riproduzione riservata