Cambiamenti climatici e fenomeni biologici, spesso non prevedibili e controllabili, colpiscono produzioni, allevamenti, strutture e vaste aree territoriali in modo ripetuto, sistematico e, a volte distruttivo.
La pianificazione e la gestione dei rischi connessi a tali fenomeni è divenuta per gli imprenditori agricoli la prima irrinunciabile forma di intervento per la competitività e la continuità aziendale.
Il mercato assicurativo, grazie alla spinta determinante degli agricoltori, per mezzo dei Condifesa aderenti ad Asnacodi è cresciuto e si è sviluppato: ampie e diversificate sono le coperture a costi sostenibili.
Per continuare il percorso della ricerca e della innovazione, Asnacodi e i Condifesa, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, le Regioni e Ismea, organizzano il II Forum Internazionale su "Gestione dei rischi e gestione delle crisi in agricoltura - gli strumenti innovativi nelle prospettive dell'Europa 2020".
Il Forum si svolgerà a Roma il 22 e il 23 novembre, presso il Centro Congressi "Roma Eventi-Piazza di Spagna" in Via Alibert, 5/a.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Asnacodi, Associazione nazionale dei Consorzi di difesa