"La promozione dell'agroalimentare italiano è fondamentale per consentire al settore di esprimere tutte le sue potenzialità. Ecco perché l'approvazione di questi due programmi è un risultato importante per tutto il comparto. Ora sta alle istituzioni e agli operatori italiani massimizzare i risultati che si possono ottenere con queste risorse".

 

Così il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, commenta l'approvazione da parte della Commissione Europea di due programmi di promozione, che rientrano nell'ambito del Regolamento comunitario relativo alle ‘Azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei mercati dei Paesi Terzi' (Regolamento CE del Consiglio 3/2008).

 

I programmi approvati, anche a seguito della procedura nazionale di selezione svolta dal Mipaaf, riguardano il settore ortofrutticolo e quello vitivinicolo e gli investimenti complessivi ammontano a 6,3 milioni di euro, di cui 3,15 milioni di euro di co-finanziamento comunitario.

 

Il programma per il settore ortofrutticolo avrà durata di tre anni e sarà gestito dal Centro servizi ortofrutticoli (Cso) sui mercati di Germania, Danimarca, Regno Unito, Svezia, Polonia e Italia.

 

Il programma per il settore vitivinicolo - proposto dal raggruppamento Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Consorzio dei produttori di vino greco, Camera regionale della vite e del vino di Plovdiv Trakia - è anch'esso della durata di tre anni ed è un programma ‘multi-Stato': l'Italia, insieme a Grecia e Bulgaria, saranno impegnate nella promozione dei propri vini. I mercati interessati saranno quelli di Italia, Germania e Regno Unito.

 

All'interno del programma di promozione del settore vitivinicolo sono previste anche iniziative di sensibilizzazione finalizzate a promuovere un consumo responsabile, soprattutto tra i giovani.