Unicaa, Centro di assistenza agricolo operante a livello nazionale, organizza l'incontro di studio sulla direttiva nitrati che si terrà a Bergamo il prossimo venerdì 9 novembre. La direttiva comunitaria n. 91/676 riguarda la complessa materia della protezione delle acque dai nitrati di origine agricola.

L’incontro, che vede la collaborazione della direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia, della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali lombardi, Fodaf, e di Uniagronomi, costituirà l’occasione per riflettere sul tema del piano di distribuzione dei liquami provenienti dagli allevamenti, questione di forte attualità per gli addetti del settore primario.

Il piano di distribuzione degli effluenti zootecnici – osserva Giambattista Merigo, presidente di Unicaa – rappresenta un importante strumento a supporto delle imprese agricole, anche al di là della sua stretta valenza ai fini dell’adempimento degli obblighi previsti dalle normative Ue in materia ambientale. La programmazione dell’utilizzo degli effluenti riguarda infatti l’intero assetto aziendale, dal dimensionamento delle strutture di stoccaggio sino alla scelta dei sistemi di trattamento, per una piena valorizzazione agronomica dei fertilizzanti organici”.

La giornata di studio offrirà inoltre ai tecnici un’occasione di approfondimento sulla procedura informatica della Regione Lombardia per la presentazione della Comunicazione nitrati 2012.

Attraverso l’esame di alcune realtà aziendali – spiega Danilo Pirola, direttore di Unicaa –, saranno affrontati i principali temi legati al miglioramento della gestione dei liquami in vista di un impiego ottimale”.