Grande soddisfazione per l'europarlamentare Giancarlo Scottà a seguito dell'approvazione, da parte della stragrande maggioranza della Commissione agricoltura del Parlamento europeo (33 voti a favore su 34), della relazione sulla 'Rete d'informazione contabile agricola' (Rica), di cui Scottà stesso è stato relatore per merito. 

La Rete d'informazione contabile agricola è stata istituita nel 1965, al fine di raccogliere dati sui redditi delle aziende agricole, e con il tempo si è estesa a tutti gli Stati membri dell'Ue. Si tratta di un importante strumento di valutazione delle politiche agricole poiché elabora, di anno in anno, i dati sui redditi, i costi e i ricavi di un congruo numero di aziende agricole, che "diviene rappresentativo delle imprese dell'Ue, se si considera che se ne prendono in esame ben 80 mila su 6 milioni".

"Il voto espresso - ha aggiunto Scottà - dimostra la fiducia dei miei colleghi nei confronti della proposta di modifica del regolamento, fatta dalla Commissione Ue, che non incide nella sostanza della Rica. E' molto importante, inoltre che sia stata approvata l'idea di mantenere il sito web, contenente i dati della rete e le varie relazioni, come da me richiesto in un emendamento, che è stato accolto favorevolmente dalla maggioranza dei miei colleghi".

"Queste informazioni - ha concluso Scottà - risultano importanti ai fini delle modifiche che la Commissione europea decide di apportare alla Pac".