Una vetrina internazionale per i prodotti italiani tipici di qualità. Si tratta di Azzurro, il primo portale di prodotti alimentari che accoglie esclusivamente prodotti tipici, prodotti biologici e vini certificati con marchi riconosciuti dalla Comunità europea e garantiti da un organismo indipendente di controllo, Bioagricert; Azzurro intende essere uno strumento di diffusione per far risuonare a largo raggio l'eccellenza e la peculiarità del cibo made in Italy.
Il portale intende dar vita a una community di produttori e ristoratori creando tra loro un contatto diretto per accorciare al massimo la filiera e snellire le procedure di acquisto e di vendita. A tal fine offre tutti i riferimenti per poter accedere direttamente al produttore, ponendo le basi per allacciare nuovi rapporti commerciali. Ma soprattutto si prefigge di divenire un punto di riferimento nel quale incontrarsi per dialogare, interagire e interfacciarsi sui temi della qualità e della sicurezza dei cibi.
'Fare cultura del cibo di qualità' è una delle priorità di Azzurro: accrescere la consapevolezza del consumatore, professionale o privato, verso un tipo di alimento sano, genuino, sicuro, controllato e certificato. Tutto il progetto è strutturato per offrire un'informazione seria e approfondita sulla qualità, intesa come risultato di scelte precise da parte di produttori lungimiranti impegnati nella propria attività con passione e serietà, con la cura necessaria e l'amore per la propria terra, animati da solidi valori etici e morali che vanno ben oltre la mera logica del guadagno.
In quest'ottica Azzurro sta raccogliendo le adesioni delle aziende impegnate in tale cammino verso la qualità, interessate a valorizzare la peculiarità dei loro prodotti allargandone la conoscenza a un pubblico internazionale.
I prodotti tipici e i prodotti bio certificati e accuratamente descritti, gli articoli culturali, i riferimenti alla tradizione enogastronomica e storica e i suoi legami col territorio sono gli argomenti centrali del portale, che riporta specifiche sezioni dedicate alle certificazioni dei prodotti, ai regolamenti Ce e ai disciplinari di produzione.
Diffondere una visione chiara e completa del prodotto alimentare, delle caratteristiche imprescindibili che deve avere per essere classificato come tipico o biologico, o per ottenere un marchio di certificazione riconosciuto a livello comunitario, è un punto di partenza importante verso una maggiore cognizione nell'acquisto, utile quindi a contrastare il fenomeno della contraffazione dei cibi.
Anche in questo senso Azzurro si propone di accompagnare ristoratori e consumatori verso un acquisto 'consapevole', cioè basato sulla effettiva conoscenza dei cibi che si vogliono proporre e trovare sulle tavole.
Tradotto in quattro lingue, Azzurro accoglie esclusivamente i prodotti che possono avvalersi di almeno una delle seguenti certificazioni:
• Dop: denominazione di origine protetta
• Igp: indicazione geografica protetta
• Stg: specialità tradizionale garantita
• Doc: denominazione di origine controllata
• Docg: denominazione di origine controllata e garantita
• Igt: indicazione geografica tipica
Oltre ai prodotti certificati, sono riportati anche i prodotti Bio, provenienti dall'agricoltura biologica con marchi riconosciuti dalla Comunità europea, e i prodotti dotati di tracciabilità di filiera certificata.
La veduta di Azzurro è di respiro molto ampio e si prefigge di attivare uno scambio a largo raggio tra tutti gli attori della filiera, cui viene data la possibilità di esprimere la propria opinione e dar voce ai propri commenti trovando un punto d'incontro sul portale.
Un'opportunità per il produttore, ma anche per il ristoratore e per il consumatore attento, che possono dichiarare di aver utilizzato un certo alimento, valorizzandone o sottolineandone taluni aspetti.
Insomma uno strumento dalle enormi potenzialità, orientato alla cultura del cibo di qualità, punto di incontro di produttori professionalmente impegnati e ristoratori proiettati verso il miglioramento e la valorizzazione della propria attività.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Progetto Azzurro Srl