L'antico albero d'ulivo monumentale 'La Regina' è stato assegnato alla first lady degli Stati Uniti Michelle Obama. L'atto di assegnazione onoraria è stato firmato il 25 maggio nell'ambito del Festival della Dieta Med-Italiana di Lecce.
Ma perché proprio Mrs. Obama? Il motivo per cui le autorità del territorio salentino hanno deciso di riservarle un tale 'premo' è da ricercarsi nel grande impegno con cui la first lady si è prodigata in questi ultimi anni a promuovere in America uno stile di vita basato sui dettami della dieta mediterranea attraverso la campagna'Let's move!'.
Il prestigioso riconoscimento è carico di significati, a partire dal simbolo 'ulivo' in sé, che rappresenta da sempre un emblema di pace, di fratellanza e di sostenibilità ambientale. Non meno importante poi l'età della pianta, stimata con la prova del carbonio ad essere non inferiore a 1.400 anni, che così rappresenta un grande simbolo di importanza storica e di tradizione italiana. Infine, in autunno tutto l'olio extravergine prodotto con i frutti de 'La Regina' sarà donato agli Obama.
Questa la motivazione del riconoscimento: "Per aver ideato e lanciato e per il grande impegno profuso a favore della campagna salutista 'Let's move!', attraverso la quale è stato attuato un importantissimo servizio pubblico affinché le nuove generazioni di giovani e giovanissimi americani potessero crescere in maniera più sana, avvicinandosi ad uno stile di vita caratterizzato da un regime alimentare più ricco in verdure, frutta e cibi naturali e da una maggiore attività fisica. Uno stile di vita, questo, in perfetta armonia e sintonia con i dettami della Dieta Mediterranea, riscontrata e scoperta in Italia dallo scienziato americano Ancel Keys e meritevole del riconoscimento da parte dell'Unesco quale patrimonio immateriale dell'umanità.
Per aver fornito un efficientissimo esempio di comportamento virtuoso, svolto in prima persona, impiantando e curando presso la Casa Bianca un orto e per avere, così facendo, amplificato a livello mondiale il messaggio a favore di una alimentazione più corretta, più ecosostenibile, più sana e, al contempo, gustosa e nutriente".
© AgroNotizie - riproduzione riservata