La Fondazione Navarra insieme al Cso, Centro servizi ortofrutticoli e l'Istituto tecnico agrario f.lli Navarra, organizza la seconda edizione del Festival della frutticoltura, venerdì 25, sabato 26 e martedì 29 maggio a Malborghetto di Boara (Fe). Il programma è articolato in tre giornate ed è rispettivamente dedicato a un pubblico mirato.

Il tema che accomuna le tre giornate è la frutta, dagli aspetti legati alla produzione, commercializzazione e consumo, al passaggio di know-how della sperimentazione sostenibile e all'avanguardia del frutteto dimostrativo della Fondazione ai giovani studenti degli istituti tecnici agrari dell'Emilia-Romagna invitati a questo Festival.

Programma

25 maggio - 'Tecnica economica e nuove prospettive' - Convegno riservato agli operatori ortofrutticoli
Verranno affrontate tematiche riguardanti l'economia della moderna frutticoltura e valutate strategie innovative di marketing come risoluzione di alcune problematiche. Le scarse produzioni dell'ultimo biennio e il crollo dei prezzi della frutta hanno portato all'esigenza di fare 'rete' tra tutti gli operatori del settore.

26 maggio - 'La nostra frutta' - Pillole di Nutraceutica e suggerimenti per la degustazione - Convegno aperto al pubblico
Il convegno è rivolto al comune consumatore che desidera avere una maggiore informazione sulla frutta e sul suo impiego nell'alimentazione come nutrizione e come valore salutistico. La nutrizione ha identificato nella frutta un plus valore dovuto ai componenti nutraceutici ovvero che apportano benefici alla salute. Al termine del convegno il professor Giovanni Padricelli, insegnante chef dell'Orio Vergani, insieme agli studenti dell'Istituto alberghiero, allestiranno un buffet di assaggi a base di frutta e mostreranno la preparazione di alcuni piatti suggestivi a base di frutta.

29 maggio - 'La Frutticoltura di Pianura' - Convegno riservato agli studenti degli istituti tecnici agrari
Il Festival della frutticoltura si concluderà con una festa i cui protagonisti sono i giovani studenti di numerosi istituti tecnici agrari dell'Emilia Romagna e del Navarra. Seguiranno gli interventi dei tecnici della Fondazione che illustreranno i risultati delle prove sperimentali e le innovazioni tecnologiche applicate al frutteto dimostrativo.

Seguirà la premiazione del concorso 'Crea la Cooperativa' per gli studenti dell'Itas, il cui finalista riceverà il premio dal presidente di Confcooperative, Roberto Corsara.

 

Scarica il programma in formato pdf