Un piano d'azione a sostegno del settore olivicolo entro il mese di maggio. L'annuncio è del commissario europeo all'Agricoltura, Dacian Ciolos.
Ciolos presenterà le misure agli Stati membri, per organizzare una riunione speciale dei ministri interessati entro il mese di luglio. 

Tra i punti toccati dal piano ci saranno il sostegno alla ristrutturazione del settore mediante i Piani di sviluppo rurale, un sostegno ai produttori ma anche aspetti riguardanti la qualità, la diversificazione e il marketing.

"E’ positivo che la Commissione Ue ha intenzione di definire un Piano di azione strategico per il settore olivicolo", questo il commento della Cia - Confederazione italiana agricoltori.
Dalle prime notizie - rileva la Cia - sembrerebbe che il commissario europeo voglia studiare un piano che favorisca la ristrutturazione del settore attraverso misure finanziate dallo Sviluppo rurale e una migliore organizzazione del settore anche con la crescita delle Organizzazioni di produttori. Non solo. Verranno migliorati i provvedimenti di promozione, rendendoli più flessibili ed efficaci, per l’olio europeo sia all’interno dell’Ue sia nei paesi terzi. La Commissione - secondo la Confederazione - ha intenzione di puntare anche alla definizione di misure in grado di valorizzare la qualità dell’olio europeo, attraverso il perfezionamento del 'Panel test' e con azioni per combattere le frodi. Nel Piano verranno proposte anche nuove norme per rendere sempre più trasparenti le informazioni indicate in etichetta.