Lunedì 23 aprile si terrà un importante incontro-confronto con il segretario dell'Udc, Pierferdinando Casini, ed il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi. Il luogo scelte è Parma, una delle realtà a maggior vocazione agricola ed agroindustriale, al Grand Hotel de la Ville. 

I lavori avranno inizio alle ore 10.30 e si apriranno con la relazione del presidente dell'Organizzazione provinciale, Lorenzo Bonazzi e l'intervento della presidente dell'Associazione dei giovani agricoltori, Monica Venturini, che consegnerà poi il premio 'Parma per l'agricoltura' ad Albino Ivardi Ganapini come riconoscimento al suo assiduo impegno a favore del settore.

Tanti gli argomenti che verranno affrontati con Casini ed il presidente Guidi nell'assemblea degli agricoltori di Parma: dall'applicazione dell'Imu, alla troppa burocrazia e ai cavilli normativi che bloccano lo sviluppo delle imprese agricole, sino ai temi delle quote latte, della tutela e valorizzazione delle filiere e della possibilità per gli imprenditori agricoli di continuare a fare reddito. Senza dimenticare la discussa elaborazione delle nuove linee per l'agricoltura comunitaria ed il ruolo della politica per valorizzare e rilanciare l'agricoltura italiana.