Oltre 10 miliardi di euro di fatturato. Più di 4 miliardi provenienti dall'export, in crescita del 13 per cento sul 2010. Sono i numeri con cui ha chiuso il 2011 il settore vitivinicolo italiano, a dispetto della crisi economica. In Italia, il mondo del vino continua a fare la parte del leone trainando l'intero comparto agroalimentare e confermando il proprio ruolo di leader sui mercati esteri con una quota del 22 per cento. Un risultato che ribadisce l'eccellenza nazionale, forte anche di una manifestazione come Vinitaly, il Salone internazionale per il business dei vini e dei distillati, che si terrà alla Fiera di Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo.

La 46ma edizione della rassegna e le sue novità sono state illustrate dal presidente di Veronafiere Ettore Riello, insieme al direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e al direttore generale dello Sviluppo dell'agroalimentare e della qualità del Mipaaf, Giovanni Piero Sanna.

"Veronafiere presidia con le sue manifestazioni il 45 per cento del settore dell'agroalimentare, con Vinitaly che promuove il vino in Italia e all'estero – ha dichiarato Riello –. L'edizione 2012 vede l'incremento degli espositori, oltre 4.200, e presenta molte novità. La rassegna sarà più breve, concentrata da domenica a mercoledì per ottimizzare l'incontro tra gli espositori, per la prima volta anche da Uzbekistan, Moldavia, Azerbaijan e Armenia, e i buyer da tutto il mondo, con più spazio agli operatori del canale horeca e ai sommelier".

Per il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani "Vinitaly 2012 si è rinnovato per garantire più opportunità di business alle aziende e presenze internazionali, come dimostrano l'apertura ai mercati emergenti e l'attenzione allo sviluppo di nuovi settori. In proposito debutta infatti Vivit, Vigne, vignaioli, terroir, la rassegna dei vini da agricoltura biologica e biodinamica che ha anticipato la decisione Ue di riconoscere le etichette bio dalla prossima vendemmia. Vinitaly ha poi un'anteprima d'eccezione, sabato 24 marzo a Palazzo della Ragione, con Opera Wine: grand tasting dei cento migliori produttori nazionali, in rappresentanza di tutte le regioni, selezionati da Wine Spectator. Nell'occasione anche l'incontro 'Italian icon: from fashion to wine', con la partecipazione del presidente di Altagamma Santo Versace".

Tornano poi le degustazioni con Taste Italy che si arricchisce della collaborazione di Doctor Wine, alias Daniele Cernilli, senza dimenticare Tasting Ex…Press e Trendy oggi, Big domani. Il Gambero Rosso presenta i 375 vini premiati con i Tre Bicchieri, mentre a Civiltà del Bere il compito di guidare la degustazione 'Di padre in figlio: il passaggio generazionale nelle grandi famiglie del vino'. La Valpolicella è protagonista della retrospettiva 'Trent'anni di Amarone d'Arte' e 'Le grandi biografie del vino' di Ais Bibenda si concentrano sulle cantine Gaja, Florio, Tenuta dell'Ornellaia e Frescobaldi

La cultura del vino è affidata a convegni e seminari, con la presentazione delle ricerche 'Consumi di vino nella Gdo', 'Comportamenti d'acquisto dei consumatori allo scaffale vini del supermercato' e 'Consumo del vino nel fuori casa'. Ci sono poi l''Indagine sul passaggio generazionale nelle aziende vitivinicole' presentata da Renato Mannheimer e i primi risultati dell'inchiesta 'Vino, futuri possibili - primo rapporto di filiera', realizzata in collaborazione con il Sole24Ore. La Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, approfondisce il tema del consumo 'fuori casa' con due dibattiti, mentre Vinitaly si occupa di un focus sui mercati internazionali di Stati Uniti ed Asia. 

Alla sera si pensa ai wine lover con Vinitaly for you, il dopo salone serale in centro città, al Palazzo della Gran Guardia, dove degustare buoni vini con il sottofondo di musica dal vivo. 

Come ogni anno, infine, in contemporanea con Vinitaly si svolge Sol, il Salone internazionale dell'olio extravergine, giunto alla 18ma edizione. Tra i padiglioni spazio anche al meglio dell'agroalimentare italiano di qualità con il sesto Agrifood Club e agli accessori e alle attrezzature per la cantina e il frantoio in mostra al 15mo Enolitech, il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole e olearie.