L'alimentazione e il cibo nella cultura e nella storia italiana. Questo il focus del convegno 'L'orto e la tavola' che si terrà a Roma, alle 9.30 di venerdì 16 marzo, alla 'Città del Gusto'. All'incontro, organizzato da Inea, si discuterà di storia e cultura dell'alimentazione italiana: il tema dell'alimentazione verrà letto in chiave di rapporto con la produzione agricola, il paesaggio, le abitudini alimentari, le politiche e l'agroindustria.

Le pratiche alimentari, in termini di caratterizzazione di identità individuali e collettive, rivestono un ruolo sempre più significativo al punto che i momenti di incontro e scambio sociale sono spesso accompagnati dal consumo comune di cibo. Il consumo alimentare, quindi, da fattore esclusivamente economico acquista connotati sociali, favorendo la scoperta e il mantenimento delle tipicità del gusto caratterizzanti luoghi e comunità locali.

Interventi: Alessandro Monteleone e Francesca Giarè di Inea 'Cibo, cultura e società'; Alberto Capatti dell'Università di Pavia, 'Orto, mercato e cucina nella cultura italiana del Novecento'; Piero Bevilacqua dell'Università La Sapienza di Roma 'Paesaggi agricoli e produzione alimentare'; Aida Turrini dell'Inran 'Le abitudini alimentari degli italiani'; Denis Pantini di Nomisma 'Politiche e sistemi industriali: quali condizionamenti per la produzione agricola?'

Il convegno si concluderà con una degustazione di piatti tipici della tradizione italiana.