Fieragricola 2012 porta l'agricoltura sostenibile al centro del dibattito e dell'attenzione delle imprese. Nasce così, in vista dell'edizione numero 110 di Fieragricola (2-5 febbraio 2012), il Forum dell'Agricoltura sostenibile, un momento interattivo di formazione e di crescita per le aziende e gli imprenditori agricoli, alla luce di un nuovo modello di sviluppo sociale, ambientale ed economico, che sta avanzando. La sostenibilità sarà uno dei grandi temi sotto la lente di Fieragricola.

L'agricoltura cambierà presto pelle. Nel 2014, infatti, in tutte le aziende agricole europee diventerà obbligatoria l'applicazione dell'agricoltura integrata. Lo prevede la Direttiva 2009/128/CE, che ha l'obiettivo di realizzare un uso sostenibile degli agrofarmaci, riducendo i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull'ambiente e, allo stesso tempo, promuovendo l'uso della difesa integrata e tecniche alternative. Si tratta di opportunità, se ben governate.

Veronafiere gioca d'anticipo e porta a Fieragricola 2012 – con la collaborazione di Image Line ed il supporto tecnico di Lsp Multimedia/Agrilinea – il Forum dell'Agricoltura sostenibile. Ospitato in Agripiazza, il salone dedicato ai mezzi tecnici e alle soluzioni innovative in tema di difesa e nutrizione delle colture, il Forum è rivolto a tutti gli addetti del comparto agricolo, con tematiche di ampio respiro: acqua, difesa, fertilizzanti, formazione, gestione aziendale, macchine, riduzione dell'inquinamento, sementi, comunicazione e software.

Il Forum sarà strutturato come una serie di programmi televisivi della durata di 45 minuti circa: gli ospiti saranno i maggiori esperti di ogni specifico ambito della sostenibilità agricola. La missione sarà proprio quella di raccontare come sta cambiando l'agricoltura sui fronti economico, ambientale e sociale. A supporto, sarà allestito uno studio televisivo vero e proprio (con tanto di pubblico), mentre le reti televisive che ne faranno richiesta potranno collegarsi in diretta o trasmettere un estratto in differita.

Ulteriori informazioni saranno su www.fieragricola.com, www.agricolturaonweb.info, www.agrilinea.tv.