Parte oggi, mercoledì 16 novembre, alle ore 10, presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach, il nuovo corso di formazione per giovani imprenditori agricoli alla presenza dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Tiziano Mellarini

I partecipanti, di età compresa fra 18 e 40 anni, sono 64, di cui 29 donne. Contestualmente saranno consegnati i brevetti a 64 imprenditori che hanno concluso il corso di formazione biennale 2009-2011. 

Dall’anno di attivazione (1986) ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato circa duemila iscritti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell'attività di qualificazione professionale agricola programmata dal Centro istruzione e formazione grazie al finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento.

Il percorso formativo è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore agraria.

L’obiettivo è garantire l’acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un’azienda agricola ed il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo.