Si è svolta a Cernobbio (Co), nell'ambito della seconda Conferenza nazionale sulla Ricerca sanitaria, la presentazione del video 'Naturalmente biotech…', realizzato da Assobiotec in occasione del 25ennale dell'Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie.

Il video, della durata di circa sette minuti ripercorre i progressi che, negli ultimi 25 anni, è stato possibile ottenere grazie alle biotecnologie in numerosi ambiti di applicazione: dalla cura della salute, all'agricoltura, dai processi industriali al risanamento ambientale.

Il filmato sottolinea l'impegno nello sviluppo delle biotecnologie in atto in tutto il mondo, e mette sul tappeto le questioni ancora aperte in Italia, che riguardano la necessità di tutelare con specifiche misure di sostegno le imprese innovative, e di superare i divieti – privi di qualsiasi base scientifica – alla coltivazione di piante geneticamente modificate, e persino alla ricerca in questo campo.

"Questa iniziativa testimonia quanto le biotecnologie siano importanti per migliorare la qualità della vita e nella cura della salute. Grazie a queste tecnologie, infatti, oggi possiamo disporre di oltre 190 farmaci e vaccini e altri saranno disponibili nel prossimo futuro. Circa il 50% di tutti i nuovi farmaci e terapie in sviluppo originano oggi dalle biotecnologie e la proporzione cresce nei trattamenti più innovativi come vaccini, anticorpi monoclonali per il trattamento di tumori e malattie infiammatorie/infettive, terapia cellulare, terapia genica, medicina rigenerativa e così via" ha commentato Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec.

Il video verrà messo a disposizione delle scuole medie secondarie superiori, come spunto per approfondire il tema delle biotecnologie, settore ad alta innovazione, che vale già oggi, a livello mondiale, lo 0,4% -1,1% del Pil (Ernst&Young 2010) ed è cresciuto in media dell'11% negli ultimi 3 anni. In prospettiva il settore potrà avere un impatto significativo sul Pil italiano (circa il 18%) e sull'occupazione (circa 9%) (Cresit 2010).

 

'Naturalmente biotech…' è accessibile nella versione web sul sito www.assobiotec.it e su YouTube cliccando qui