Il G20 che si tiene in questi giorni a Cannes può essere una grande occasione di rilancio se saprà affrontare seriamente il tema della crescita e della necessità di ridurre le disuguaglianze economiche-sociali nel mondo.

"La lotta alla fame - dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso - sarà nell'agenda della riunione, l'auspicio è che si possano trovare immediate misure di contrasto per favorire l'accesso al cibo di quella parte della popolazione mondiale che soffre di un'alimentazione scarsa e inadeguata. E' infatti necessario - continua Tiso - che si eviti di aggravare le enormi difficoltà economiche con nuove crisi sociali, ed è' chiaro che per riuscirci è fondamentale recepire le istanze che vengono soprattutto dai Paesi in via di sviluppo e dai più poveri".

"E' bene ricordare ancora una volta - conclude Tiso - che le emergenze alimentari non derivano dalla mancanza di cibo, ma solo dall'incapacità dei Governi e delle istituzioni di renderne l'accesso un diritto effettivo".