Nuova opportunità per il recupero delle aree montane degradate del Veneto: la Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore Franco Manzato, ha riaperto i termini per la presentazione delle domande relative ai finanziamenti per il recupero naturalistico straordinario di spazi aperti montani abbandonati e degradati (misura 216 – azione 6 del Programma di Sviluppo Rurale). Le risorse a bando ammontano a 9 milioni 161mila euro e ci sarà tempo fino al 31 ottobre prossimo per presentare i documenti per la richiesta di finanziamento.

Tra gli interventi previsti, il taglio della vegetazione erbacea invasiva ed infestante, i lavori manuali di spietramento e la semina con sementi di specie locali. L’entità dell’aiuto riconosciuto è pari al 100% della spesa ammissibile

La riapertura è stata decisa in considerazione delle numerose richieste di informazione arrivate in prossimità della prima scadenza, che era stata fissata per il 29 luglio scorso, tenuto conto che vi sono ancora risorse disponibili per queste finalità e che la documentazione da presentare, relativamente complessa, potrebbe aver di fatto impedito di presentare domanda entro i precedenti termini.