E' in programma giovedì 4 agosto 2011, alle ore 16.30, presso l'aula magna dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige, il tradizionale punto sulla vendemmia organizzato dal comitato della sezione trentina di Assoenologi in collaborazione con gli esperti del Centro trasferimento tecnologico dell'Istituto Agrario di San Michele.
L'incontro era stato programmato in previsione di una vendemmia molta anticipata, in conseguenza di una fioritura precoce delle uve, ma l'andamento stagionale del mese di luglio sta riducendo drasticamente la maturazione dei grappoli e quindi la raccolta delle uve non subirà il temuto anticipo. Infatti, i dati raccolti presso le stazioni meteo dell'Istituto agrario collocate sul territorio provinciale indicano a luglio una temperatura media di oltre due gradi inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L'evento è aperto a tutti gli operatori del settore e vedrà intervenire anche i tecnici del Centro sperimentale di Laimburg e del Centro di consulenza Beratungsring che porteranno l'esperienza altoatesina relativamente alla ottimizzazione nella produzione di uve aromatiche e dei loro vini.
© AgroNotizie - riproduzione riservata