Ripartono a settembre le iscrizioni al master universitario di primo livello in Management e marketing delle imprese vitivinicole, organizzato dalle Facoltà di Agraria e di Economia dell'Università di Firenze.

Il master, coordinato dal prof. Leonardo Casini, giunge alla sua undicesima edizione è un'occasione di formazione di professionalità nell'ambito del settore vitivinicolo. Al termine dei corsi offre buone opportunità di sbocco professionale - oltre l'85% degli iscritti ha trovato occupazione nel settore entro pochi mesi dal conseguimento del titolo. Oltre ottanta imprese, nazionali ed estere, in convenzione con l'Università, collaborano allo svolgimento degli stage aziendali e alla realizzazione della duplice finalità di formazione e di orientamento al mondo del lavoro.

Il percorso formativo è destinato a formare quadri di alto livello per le imprese della filiera vitivinicola e ad accrescere le competenze di tipo gestionale di coloro che già esercitano un'attività professionale nel settore, con particolare riferimento alle specificità produttive, alle condizioni di mercato e alla gestione dell'impresa vitivinicola.

L'attività didattica, avrà la durata di nove mesi e sarà articolata in 380 ore di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio (tecniche di degustazione) e seminari con operatori del settore. Seguirà l'attività tecnico-pratica di stage, presso aziende o enti del settore convenzionati con l'Università ed Enti di formazione stranieri (Bordeaux e Melbourne, Avignone). Sede delle attività didattiche del master sarà il Centro agricolo sperimentale universitario di Montepaldi, San Casciano in Val di Pesa, (Fi).

Coloro che conseguiranno il master acquisiranno conoscenze approfondite nel settore dell'articolazione tecnico economica delle filiere viti-vinicole e degli aspetti normativi relativi alla produzione e commercializzazione del vino; saranno inoltre approfondite tematiche relative alla conoscenza degli aspetti qualitativi del prodotto, alle caratteristiche delle imprese operanti nella filiera vitivinicola, alle strategie di impresa, al controllo di gestione e finanza aziendale ed al marketing dei prodotti vinicoli.