Gli aderenti al Forum dell'agricoltura sociale, espressione di un ampio numero di realtà di imprese e cooperative, associazioni, onlus ed esperti, operanti in Italia, si sono riuniti il 21 maggio a Firenze, nell'ambito della manifestazione 'Terra futura'. 

L'assemblea ha esaminato le varie problematiche e le azioni utili allo sviluppo dell'agricoltura sociale in Italia e ha deliberato all'unanimità la nascita del F.n.a.s., Forum nazionale dell'agricoltura sociale.

Il Forum è il luogo del pluralismo delle esperienze di agricoltura sociale nel nostro Paese, ovvero di tutte quelle realtà e pratiche che impiegano l'agricoltura per l'inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, ed è il luogo dell'integrazione delle diverse culture: sociale, agricola, sanitaria, formativa e del lavoro.

L'agricoltura sociale è l'espressione dell'innovazione del sistema agricolo e delle politiche di welfare del Paese ed il Forum è il luogo ove si esprime il più alto livello della rappresentanza dell'agricoltura sociale in Italia.

L'assemblea ha deciso di riconvocarsi entro il mese di luglio per gli ulteriori adempimenti formali inerenti la costituzione del forum e l'approvazione del piano d'azione da portare avanti nei confronti delle istituzioni per una normativa che realizzi un adeguato e forte sostegno allo sviluppo dell'agricoltura sociale in Italia.