'Sistema di stabilizzazione del mercato agricolo: strumenti politici da includere nella Pac' è il titolo del seminario organizzato da OPERA Research Center a Bruxelles, nell'ambito del 4° Forum per il futuro dell’Agricoltura.

Nel corso dell'evento, il professor Daniele Rama, dell'Istituto di Economia agro-alimentare, ha presentato il paper redatto da OPERA sul tema della stabilizzazione del mercato agricolo e focalizzato sulle soluzioni per affrontare la volatilità del mercato.
Presente il direttore del Centro di Ricerca, professor Ettore Capri, e Thierry de l'Escaille, segretario generale di Elo, European landowners’ organization, che ha presieduto la tavola rotonda alla quale hanno preso parte Tassos Haniotis, direttore DG Agricoltura della Commissione europea, Andrzej Babuchowski, portavoce SCA per la Rappresentanza permanente della Polonia all'Ue e Russell Mildon, ex direttore per la Gestione del mercato DG Agricoltura.

Il professor Rama, nella sua presentazione, ha sottolineato che il ruolo della tecnologia è fondamentale nella gestione dei rischi associati al processo di produzione, sottolineando come la riduzione della volatilità dei rendimenti potrebbe essere supportata da tecnologie efficaci per la gestione dei parassiti e delle malattie.
Il cambiamento climatico globale rende necessaria l’attuazione di maggiori investimenti al fine di diffondere tecnologie e un’adeguata gestione delle colture per affrontare le minacce future per la produzione agricola. Inoltre, ha ricordato quanto sia necessario considerare l’importanza, l’influenza e il potenziale dell’innovazione nel soddisfare i requisiti di stabilità di fornitura.
Ha poi affermato che nella Pac deve essere affrontata la volatilità del prezzo e del reddito mediante  politiche sul prezzo, sulla sicurezza del reddito e sulla "riduzione dei rischio".

Infine, ha ricordato l'importanza della trasparenza del mercato e di un sistema per ampliare e migliorare la qualità e la precisione dei dati sui prezzi, da mettere a disposizione a tutti i livelli della catena alimentare negli Stati membri.
Allo stesso modo, previsioni regolari e tempestive sui prezzi agricoli possono svolgere un ruolo importante, per questo motivo è necessario un quadro comune per la raccolta efficace dei dati e dei sistemi di previsione.

Durante il suo intervento Thierry de l'Escaille ha sottolineato che la Pac dovrebbe garantire un prezzo equo per i prodotti agricoli, così come gli agricoltori dovrebbero beneficiare di un certo grado di stabilità dei redditi. Elo ritiene che le politiche volte a migliorare la stabilizzazione del mercato dovrebbero avere un ruolo importante nell'ambito della Pac 2020.

Tassos Haniotis, commentando la presentazione OPERA, ha dichiarato che l'aumento dei prezzi dei prodotti agricoli è stato molto più basso rispetto a quelli di energia, fertilizzanti, materiali e minerali. Inoltre, ha ricordato che il divario esistente tra i prezzi d’input e output dei ventisette Stati membri dovrebbe essere oggetto di produttività.

Andrzej Babuchowski ha indicato che per gestire al meglio la volatilità si dovrebbe porre l’attenzione sulla scelta di strumenti idonei, nonché sulla creazione di nuovi, rimarcando l'importanza della  trasparenza del mercato.

Russell Mildon, ha indicato la mancanza di trasparenza del mercato e le differenze tra gli Stati membri come fattori che favoriscono l'instabilità del mercato.

In generale, la relazione ha attirato l'interesse del pubblico e OPERA è stata incoraggiata a continuare nel suo ruolo: sostenere e fornire raccomandazioni di soluzioni pratiche per costruire un sistema agricolo sostenibile in Europa.

Per scaricare il documento clicca QUI

 

A  cura di Michele Carretta
 

OPERA - European Observatory on Pesticide Risk Analysis

Opera  - European Observatory on Pesticide Risk Analysis - sostenibilità in agricoltura

www.opera-indicators.eu

Le recenti riforme europee della politica agricola comune e delle politiche ambientali sono un opportunità unica per migliorare la qualità di vita dei cittadini europei a condizione di una produzione agricola efficiente e moderna.

OPERA è un organismo accademico indipendente che intende contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche agro-ambientali, assistere l'implementazione delle migliori idee e divulgare i migliori risultati delle ricerche. L'obiettivo di OPERA è quindi fornire raccomandazioni a tutti i decisori, dagli imprenditori agli amministratori del territori, al fine di migliorare l'efficacia delle politiche agricole in tutta l'Europa.

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: