Si è svolto ieri a Palazzo Chigi l'incontro tra Governo e parti sociali sul Piano nazionale per il Sud

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annunciato che il piano sarà articolato in due decreti che saranno presentati al Consiglio dei ministri di oggi. 

Alla riunione hanno preso parte i ministri dell'Economia, Giulio Tremonti; per gli Affari regionali, Raffaele Fitto; del Lavoro, Maurizio Sacconi; per la semplificazione, Roberto Calderoli; dello Sviluppo economico, Paolo Romani; delle Politiche agricole, Giancarlo Galan; della Funzione pubblica, Renato Brunetta; dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo; della Giustizia, Angelino Alfano; del Turismo, Michela Brambilla e per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, nonché il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Gianni Letta.

Galan: 'Il Governo ha ripreso con forza la sua attività riformatrice'

"Segnali molto positivi per un forte rilancio dell'azione riformatrice del Governo ci vengono certamente dalla riforma dell'Università, che va approvata al più presto, e dal Piano nazionale per il Sud, che rappresenta un lavoro collegiale compiuto dal Governo e che oggi è stato presentato dal ministro fitto a Palazzo Chigi". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan.

"Se proseguiremo su questa strada - ha continuato - sono sicuro che il Governo porterà a termine una legislatura fondamentale per lo sviluppo e la crescita del nostro Paese. In particolare, ciò che mi interessa ribadire però è che mi attendo da parte delle regioni del Sud ulteriori avanzamenti sul piano della più convinta responsabilità, il definitivo utilizzo delle molte risorse finanziarie messe a disposizione dell'Italia tramite i fondi strutturali europei. In questo senso, il Sud ha ancora molte opportunità a sua disposizione nel settore dell'agricoltura".