Si terrà la settimana prossima, il 30 novembre e il 1 dicembre, all'Università Bocconi di Milano il 'Secondo forum internazionale sull'alimentazione e la nutrizione' organizzato dal Barilla Center For Food & Nutrition.

Sostenibilità, innovazione, biotecnologie, crisi alimentari e modelli nutrizionali del futuro saranno al centro di due giorni di confronto tra esperti di scienze, economia, cultura, esponenti di spicco di associazioni e ong, rappresentanti dell'industria agroalimentare.
Un appuntamento che si evolve sempre più verso l'evento totale, quest'anno workshop, interventi e tavole rotonde si alterneranno a contributi video a cura di National Geographic, immagini e performance teatrali.

Molto alto il livello dei relatori: Umberto Veronesi, Jeremy Rifkin, Mario Monti, Jean Paul Fitoussi (che è anche nel board scientifico del Barilla Cfn), Claude Fischler, Paul Roberts (autore del best seller "The End of Food"). Ma ci saranno anche l'inventore di Slow Food Carlo Petrini, organizzazioni come l'Unicef, Onlus come Save the Children.

Il Barilla Center for Food & Nutrition è nato nel marzo del 2009, con l'obiettivo di affrontare con approccio multidisciplinare i grandi temi legati al mondo della nutrizione e dell’alimentazione nella società contemporanea.

Nel giugno scorso in un convegno, sempre a Milano, con lo slogan "sano per te sostenibile per il pianeta" il Bcfn propose la doppia piramide alimentare, in cui alla tradizionale piramide alimentare se ne affianca una rovesciata, basata sull'impronta ecologica dei diversi cibi sull'ambiente.