"Rivolgiamo al ministro Sacconi, che sappiamo molto attento al tema della fiscalizzazione del salario di produttività, un invito: convochi con urgenza le parti sociali per definire le regole, che ancora mancano, sulla fiscalizzazione del salario di produttività per il 2011". 

Lo ha dichiarato il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza, aprendo ieri a Milano i lavori dell'assemblea nazionale dei delegati dell'organizzazione sulla contrattazione di secondo livello nell'industria alimentare. 

"Abbiamo un urgente bisogno di queste regole - ha proseguito Mantegazza - perché tra poche settimane inizieranno le trattative in centinaia di aziende ed è auspicabile che queste possano aprirsi e svolgersi in un contesto di certezza giuridica sugli obblighi fiscali e contributivi". Numerosi gli ospiti del mondo industriale presenti in sala per ascoltare i lavori dell'assemblea. 

Tra gli altri il direttore dell'Aidi-Associazione industria dolciaria Mario Piccialuti, il direttore di Assolombarda Massimo Bottelli, Silvia Bucci responsabile ufficio legale Assocarni; e poi i rappresentanti dei gruppi industriali: Alessandro Bellari direttore del personale Coca Cola Hbc, Domenico Massaro responsabile risorse umane Parmalat, Carlo Farina responsabile risorse umane Lactalis, Ciro mazzagatti responsabile risorse umane Nestlè, Alessandro Crippa responsabile relazioni sindacali Sella&Mosca. 

I lavori dell'assemblea, moderata da Tiziana Bocchi segretario nazionale Uila, sono stati aperti dall'intervento di Walter Galbusera segretario regionale Uil Lombardia, cui ha fatto seguito la relazione introduttiva del segretario generale Uila Stefano Mantegazza.