Analisi

Il mese di agosto è arrivato al termine e con esso anche l'estate meteorologica: in linea con il calendario, quest'inizio di settimana è caratterizzato da uno scenario quasi autunnale, con un deciso calo delle temperature rispetto a quello già avvenuto nel fine settimana scorso. Correnti fresche provenienti dal Nord Europa favoriranno un abbassamento termico nei primi giorni della settimana, specie sulle aree del Centro-Nord, facendo scendere la colonnina di mercurio sino a 10 gradi o poco meno.

Aria fresca, che verrà coperta nei primi giorni di Settembre, grazie all'affermazione di una vasta area di Alta pressione estesa dall'Atlantico, alle aree più a nord del Continente, centrato principalmente sulle Isole Inglesi. L’Italia si troverà tuttavia sul bordo orientale dell'anticiclone, pertanto le condizioni meteorologiche non saranno pienamente inattaccabili. Infiltrazioni fresche continueranno a condizionare il quadro italiano, e attorno a metà settimana è prevista una possibile lieve formazione basso pressoria nelle aree meridionali, con modesti e rapidi passaggi nuvolosi.

Evoluzione

Segnali che fanno presumere ad un termine della stagione estiva vera e propria, ma non sono ancora all'orizzonte sistemi depressionari ben organizzati tipici autunnali. Sul finire della settimana la parte più robusta dell'anticiclone sarà segregata sull'Europa Occidentale, mentre sull’Italia si infiltreranno fresche insidie dall'Europa Orientale, con possibili formazioni instabili nelle ore più calde del giorno.

Tendenza

Nel lungo termine andrà analizzato bene il vasto campo anticiclonico, che sarà angusto dal un lato dalla circolazione atlantica e dall’altro da quella fresca orientale. Non si esclude la possibilità che, almeno sulle regioni meridionali e Isole Maggiori, dopo una fase instabile di giovedì e venerdì, si presenti una temporanea ripresa del caldo di stampo estivo, con temperature in linea con il periodo.