'Le imprese agroalimentari motore del made in Italy e protagoniste dell'export europeo': questo il titolo dell'appuntamento dedicato al settore agroindustriale italiano ed europeo che si terrà il 28 giugno 2010 a partire dalle ore 9,30 nella Sala Volta del Palazzo delle Stelline a Milano (Corso Magenta, 61).

La giornata, promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea e l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i media, le istituzioni e, in generale, l'opinione pubblica sul ruolo dei protagonisti di questo comparto industriale di punta anche per l'export.

La politica europea per il settore ha compiuto importanti passi a sostegno del ruolo della filiera. Per continuare sul cammino intrapreso è essenziale un confronto diretto con i principali attori sul futuro del settore in vista del rilancio della sua competitività.

La giornata sarà conclusa da una tavola rotonda sul ruolo dell'Europa a cui prenderanno parte, tra gli altri, Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, e Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale.