La politica agricola comunitaria (Pac) non trova spazio con frequenza sui quotidiani. Colpa delle complicazioni e dei tecnicismi esasperati che spesso accompagnano norme e regolamenti. Ne parlano poco i giornali e ancor meno ne sanno i cittadini, come dice un'indagine condotta da Eurobarometro e pubblicata sul settimanale “La Gazzetta economia” in edicola il 24 aprile. Su “Italia Oggi” dello stesso giorno, quasi a voler colmare il vuoto di informazione su questo argomento, si può leggere invece un ampio servizio sugli esiti della riunione del Parlamento europeo e sulle linee tracciate dal Commissario Dacian Ciolos per alleviare le difficoltà di molti settori dell’agricoltura. Ancora in tema di Pac e dintorni c'è la notizia riportata da “Italia Oggi” del 24 aprile a commento della decisione del legislatore europeo di “bocciare” la proposta italiana di indicare in etichetta la provenienza del latte. A proposito di latte, “La Padania” del 27 aprile riporta un ampio servizio su gli errori nel calcolo delle multe per gli esuberi produttivi. Se ne parla anche su questo numero di Agronotizie.

 

Economia e mercati

Mentre nella Ue si dibatte di etichette e riforma della Pac, in Italia ci si preoccupa per le difficoltà sul mercato dei cereali che hanno portato ad una drastica riduzione delle superfici coltivate a grano, una situazione che in Toscana, come scrive “La Nazione” del 23 aprile, desta preoccupazione. In compenso arriva un bonus fiscale per le esportazioni di prodotti agroalimentari, notizia che si può leggere su “Italia Oggi” del 23 aprile. Sui temi dell’economia e della finanza è da segnalare anche l’articolo pubblicato su “Finanza e Mercati” del 22 aprile a proposito dell’accordo siglato da Confagricoltura con alcuni istituti bancari per favorire l’apertura di credito nei confronti delle aziende agricole. Argomento fondamentale, questo del credito, anche per favorire l’innovazione e l’acquisto di macchine agricole, settore che in questi giorni ha visto il rinnovo delle cariche ai vertici di Unacoma, con la riconferma alla presidenza di Massimo Goldoni, come si può leggere su “Italia Oggi” del 24 aprile. A proposito di macchine agricole merita un cenno l’articolo riportato da “Il Resto del Carlino” del 21 aprile che sottolinea l’importante traguardo dei 100 anni di attività festeggiati dalle industrie Carraro.

 

Quando la scienza stupisce

Fra le novità c’è da segnalare l’arrivo della Dop per il carciofo violetto della Sardegna. Siamo ancora alla protezione transitoria, come si legge su “Unione Sarda” del 23 aprile, ma è un primo passo importante. Il carciofo arriva sulle pagine di “Finanza e Mercati” del 22 aprile anche per un’interessante esperienza del Cnr di Catania che ha individuato nel carciofo selvatico una possibile biomassa per la produzione di energia. In tema di colture alternative c'è da segnalare il trifoglio australiano, capace secondo quanto riportato da “La Nuova Sardegna”, di prosperare anche nelle zone semidesertiche. Non meno interessante la notizia pubblicata su “Italia Oggi” del 24 aprile che riporta alcune esperienze su una nuova strumentazione capace di misurare con efficacia la qualità dell’olio. Il Politecnico di Torino, si apprende dal “Corriere della Sera” del 27 aprile, ha invece messo a punto una sorta di mini laboratorio grande come un francobollo con il quale esaminare il Dna o le contaminazioni dei cibi. Come se non bastasse, per aiutare la lotta alle frodi nell'olio è ora disponibile una poderosa banca dati con la “carta di identità” di tutte le produzioni della Penisola. Se ne parla su “Italia Oggi” del 24 aprile.

 

Ogm e calvizie

A risvegliare l’argomento Ogm ci ha pensato il libro “Pane e bugie” che già nelle scorse settimane aveva solleticato la curiosità e l’interesse dei quotidiani. Ora è “La Stampa” del 25 aprile a ricordare il contenuto di questo libro, che rappresenta una sorta di risposta alle dichiarazioni del presidente boliviano che avrebbe accusato gli Ogm di causare molti problemi come la calvizie e non solo. Dichiarazioni delle quali si parla, con varie angolazioni, su “Italia Oggi” del 24 aprile, sul “Foglio” dl 23 aprile. Intanto “Il Corriere della Sera” del 23 aprile commenta l’accordo raggiunto fra Confagricoltura e Università di Milano per avviare ricerche e prove scientifiche su questa materia. No a giudizi astratti, servono esperimenti, si legge nel titolo. Evviva.