“L’innovazione nella filiera agro-alimentare: l’esperienza del Veneto” sarà al centro di un confronto europeo in programma per il 10 e l'11 febbraio, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. L’iniziativa rappresenta l’appuntamento italiano del ciclo di conferenze sull’industria agroalimentare promosso dalla stessa Commissione europea all’interno del Programma Competitività e Innovazione ed è organizzata dalla Regione.

“Per il Veneto e più in generale per il sistema agroalimentare sarà una importante occasione di approfondimento, di riflessione e di proposta - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato - rispetto agli scenari aperti dalla mondializzazione dell’economia, attraversata da una crisi senza precedenti negli ultimi 80 anni. In questo contesto l’agricoltura italiana ed europea sta pagando un prezzo altissimo in termini di perdita netta di reddito, prezzo che ricade sostanzialmente tutto sugli imprenditori agricoli. Le istituzioni regionale e comunitaria si fanno promotrici di un sistema di cooperazione tra i portatori d’interesse per unire idee, strumenti e risorse con la volontà di creare sinergie che sappiano fornire risposte concrete ad un settore economico assolutamente strategico come quello dell’agroalimentare”.
La Conferenza è rivolta specialmente alle imprese piccole e medie (le Pmi rappresentano circa il 99% del numero totale di imprese agroalimentari in Europa) e prevede la presenza di rappresentanti della Commissione europea, del ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione del Veneto, esponenti del mondo accademico, della ricerca e del mondo produttivo.

 

Il programma completo della “due giorni” è reperibile on-line, cliccando QUI.