L'Anga si congratula con le imprenditrici Francesca Petrini e Loretta di Simone, intervistate dall'Istituto Mediterraneo di Certificazione in occasione della Giornata Mondiale delle donne in agricoltura
Puntare sull'innovazione, è il loro cavallo di battaglia. 'Vedere sempre oltre', afferma Francesca Petrini, 'per cogliere in anticipo nuove tendenze ed esigenze'. La sua sfida è iniziata in tempi non sospetti, dal 1989, quando ha scelto di occuparsi di agricoltura biologica. Ora, Francesca Petrini, è titolare dell’omonima azienda nelle Marche, specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica, che ha appena festeggiato il ventennale della azienda di famiglia.
'L'innovazione', fa eco Loretta di Simone, 'permette di affrontare i cambiamenti del mercato rimanendo competitivi'. Ha scelto di fare agricoltura biologica perché riteneva fosse una scelta vincente. Oggi, Loretta di Simone, è titolare dell'Azienda Agricola 'La Turchina' a Tarquinia in provincia di Viterbo, azienda del Lazio. L'azienda è specializzata nella produzione di legumi e cereali e si dedica soprattutto al recupero degli antichi cereali del territorio, come il farro e il Senatore Cappelli.
'Bisogna incoraggiare i nostri giovani imprenditori', sostiene il presidente dei giovani agricoltori di Confagricoltura, Marco Saraceno, 'ad investire nel futuro. Anche in questa particolare congiuntura economica dobbiamo guardare lontano, e impegnarci a trovare soluzioni, perché il futuro dei campi è il nostro futuro'.