Parlare di Politica Agricola Comune (Pac) significa comprendere le opportunità che l'Unione Europea mette a disposizione delle imprese agricole e, in generale, dei protagonisti del tessuto produttivo. Non solo. Tramite il progetto ParteciPAC22 ideato e implementato da Image Line®, la Pac è stata posta sotto la lente d'ingrandimento per analizzarne anche gli obiettivi a lungo termine, per un'agricoltura più equa e più sostenibile.

 

Senza dimenticare un attore fondamentale di questo ecosistema: la società civile o, in parole povere, tutti noi consumatori che, spesso senza rendercene conto, possiamo usufruire dei benefici di una sempre crescente attenzione dei produttori - oltre che delle loro associazioni o delle cooperative a cui afferiscono - a temi quali l'architettura verde e la condizionalità sociale.

 

Società civile e produttori che sono stati a loro volta protagonisti della Contadinner®, l'evento in campo dello scorso giugno che ha dato voce a consumatori e giovani agricoltori per condividere esperienze e preoccupazioni, opinioni e speranze.

 

Dopo il Future Farming Day dello scorso maggio, Image Line® ha quindi nuovamente creato un'occasione di confronto, questa volta non intorno a un tavolo o dagli spalti dell'Accademia dei Georgofili, ma in un campo di lavanda, tutti in cerchio in un'agorà di balle di paglia.

 

Giovani, ambiente, lavoro, formazione, digitale: cinque parole per altrettanti spunti di riflessione che i partecipanti hanno raccolto e trasformato in racconto delle esperienze personali. Sì, perché la Contadinner® mette insieme "chi raccoglie" (prodotti agricoli) con chi accoglie - persone, idee, proposte - e dà la possibilità a tutti i partecipanti di mettere in condivisione aspettative e storie personali.

 

Per l'evento del 23 giugno 2023, Image Line® ha collaborato con VàZapp' (Associazione Terra Promessa) per la realizzazione della Contadinner® nel campo di lavanda di Cascina Savino. La scelta della location non è stata casuale: ha dato importanza alle relazioni attraverso la sensazione di bellezza in un campo in piena fioritura, al tramonto.

 

La Contadinner® mette insieme 'chi raccoglie' (prodotti agricoli) con chi accoglie

La Contadinner® mette insieme "chi raccoglie" (prodotti agricoli) con chi accoglie

(Fonte foto: VàZapp')

 

All'evento hanno partecipato imprenditori agricoli (fra cui rappresentanti di associazioni di agricoltori, giovani e senior, quali Anga-Confagricoltura, Cia, Copagri, Fivi, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), rappresentanti delle istituzioni delle politiche locali e rurali, professionisti, cittadini e altri stakeholder.

 

La dinamica della Contadinner® ha messo a confronto i partecipanti generando un clima di positività e umanità. La Contadinner® ha concesso loro di avvicinarsi e conoscersi e di discutere delle loro vite così come delle tematiche assegnate. Il momento della restituzione finale ha dato la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere i risultati delle interazioni avvenute, di avvicinarsi alle storie di ognuno, di avere un momento di dialogo aperto e di confronto all'interno dell'agorà, luogo caratterizzato dalla parità di sguardo, in cui si discute alla pari, dove il ruolo nella società si azzera e piuttosto ci si confronta in libertà e armonia.

 

Il nome Contadinner® è una crasi fra "contadini" e "dinner", ossia cena in inglese. Ma perché concludere l'incontro con una cena? "Il cibo racconta un territorio e le sue tradizioni - raccontano gli organizzatori - rappresenta un facilitatore culturale, il più naturale attivatore di relazioni, perché mette le persone a proprio agio e abbatte ogni forma di diffidenza".

 

Per saperne di più sul progetto, sulla Contadinner® e sugli altri eventi organizzati, è possibile visitare il sito di ParteciPAC22 e guardare il video realizzato nel corso dell'appuntamento.

 

Cosa è successo alla Contadinner® dello scorso giugno

 

Per conoscere VàZapp' e approfondire le iniziative dell'Associazione, è possibile guardare la videointervista realizzata nell'ambito del progetto ParteciPAC22.


Coltivare le relazioni in agricoltura


Contadinner® è un marchio registrato da VàZapp'/Associazione Terra Promessa


logo-partecipac-ott-2022-250.png

Scopri su www.partecipac.eu tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative a ParteciPAC22!
Troverai video, podcast, approfondimenti
e potrai iscriverti alla newsletter per ricevere una volta al mese tutti gli aggiornamenti!

Questo articolo fa parte delle collezioni: