Suini, emergenze veterinarie, mercati contadini e biodiversità sono i temi guida su cui si incardina la programmazione 2008 della 'Fiera Millenaria di Gonzaga', fiera nazionale dell'agricoltura in programma a Gonzaga (Mn) dal 6 al 14 settembre. L'inaugurazione ufficiale è in programma sabato 6 alle ore 16 alla presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Luca Ferrazzi.

Un occhio sempre attento alle dinamiche in atto nei comparti dell'agroalimentare, della zootecnia e della meccanizzazione, un monitoraggio costante delle emergenze che destabilizzano il settore primario, un tavolo di analisi degli scenari futuri che si aprono per gli addetti ai lavori: la Millenaria traccia ogni anno il bilancio di come evolve l'agricoltura italiana, nel cuore di una provincia leader nazionale per valore della produzione agricola e per estensione del patrimonio zootecnico. 

Sono oltre 500 gli espositori che prenderanno parte alla Millenaria 2008, che ha ampliato le proprie dotazioni infrastrutturali con la recente inaugurazione del nuovo padiglione congressuale, moderno edificio di 2mila mq realizzato con tecniche d'avanguardia per ospitare conferenze, eventi espositivi, show room e work shop. Una sede prestigiosa per i convegni della Millenaria, da sempre punto di riferimento per l'autorevolezza dei relatori e per la scientificità delle indicazioni espresse, dedicati quest'anno a questioni di stretta attualità come la crisi del settore suinicolo, le emergenze veterinarie, l'evoluzione del mondo cooperativo, il futuro delle cantine cooperative, le nuove frontiere della biodiversità e l'innovativa esperienza dei mercati contadini, sulla quale Mantova sta facendo scuola.

Teoria e pratica professionale si coniugano nello stand dell'Asl di Mantova, dove saranno presenti tecnici dei servizi di prevenzione e di veterinaria per fornire informazioni e indicazioni pratiche su questioni calde quali la sicurezza sui luoghi di lavoro e le emergenze sanitarie nel comparto zootecnico.

Confermati anche quest'anno i popolari appuntamenti con le mostre zootecniche, con eventi tematici dedicati ai bovini di razza frisona, ai cavalli, con l'organizzazione dell'Equiraduno Interregionale, e agli asini, con lo svolgimento del primo 'Asino Day' per riscoprire le caratteristiche delle razze italiane a rischio di estinzione. 

La fiera sarà accompagnata da innumerevoli eventi collaterali – un centinaio quelli in programma - tra i quali spiccano il primo Concorso Nazionale dello Spallotto, antico prodotto di norcineria originario delle terre del Po, il VI 'Concorso nazionale di zucche intagliate' e il Tractor Pulling Italia, tradizionale appuntamento del campionato italiano di trattori e autocarri 'elaborati'. Non mancheranno nemmeno le serate enograstornomiche e i corsi di cucina curati dal Consorzio Agrituritstico Mantovano, appuntamenti esclusivi per gli estimatori della ricca cucina mantovana e lombarda.