Fiera Millenaria 2020: territorio, cibo, comunità

Dal 4 all'8 settembre 2020 prossimi a Gonzaga (Mantova) torna la storica fiera dell'agricoltura e del cibo

fiera-millenaria-veduta-aerea.jpg

Fiera Millenaria: 4-8 settembre 2020

Il tradizionale appuntamento con la Fiera Millenaria, fiera nazionale dell'agricoltura e dell'agroalimentare, di Gonzaga (Mn) torna dal 4 all'8 settembre 2020. Iscritta nel calendario ufficiale delle Fiere nazionali specializzate, la Millenaria vanta quasi cinquecento anni di storia ed è tra le fiere più antiche d'Italia.

La cultura del buon cibo, la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana sono rappresentate dall'evento che per l'edizione 2020 vede un'ampia area espositiva con oltre 150 espositori e un ricco programma di incontri ed eventi, il tutto nel rigoroso rispetto delle normative sanitarie per garantire la sicurezza di visitatori e lavoratori.

Tra gli appuntamenti si segnala l'evento di apertura di Millenaria 2020, in collaborazione con Confcooperative: "La forza dell'agricoltura", venerdì 4 ore 21, con l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi, il presidente del Consorzio Grana Padano Renato Zaghini e il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli.

In calendario anche l'incontro con Franco Arminio, poeta e (come ama definirsi) "paesologo", e i sindaci del territorio (sabato 5 ore 21): al centro il riflesso dell'emergenza Covid-19 sul tessuto sociale e culturale delle comunità e l'opportunità di trasformare la crisi in un "Nuovo Umanesimo rurale".

Non mancheranno l'esposizione di macchine agricole e gli incontri dedicati al settore primario organizzati in collaborazione con le principali associazioni agricole nazionali. Quindi, gli stand agroalimentari, con il meglio della produzione enogastronomica mantovana e italiana, e gli eventi della sezione Mantova golosa: approfondimenti su cibo e salute, incontri con i produttori, showcooking e degustazioni. Tra le eccellenze sotto i riflettori, il Parmigiano Reggiano, il Melone Mantovano Igp, l'Osservatorio del Lambrusco, le erbe spontanee e molto altro.

E ancora: il mercato contadino in fiera, la Millenaria dei bambini con spettacoli di burattini, racconti e la fattoria degli animali, la grande fiera campionaria, mostre, musica, spettacolo e, naturalmente, il buon cibo dei ristoranti storici della Millenaria.

Scopri il programma completo sul sito della Millenaria

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 243.369 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner