In 40 anni, dal 1962 al 2002, in 15 Paesi europei esaminati l'apporto calorico giornaliero è aumentato di circa il 20%, passando da 2960 kcal a 3340 kcal. Ma in Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Cipro e Malta, che erano più poveri dei Paesi del nord, l'apporto calorico giornaliero è aumentato del 30%.
'Un maggiore apporto calorico ed un minore consumo energetico hanno fatto sì che all'interno dell'Unione europea la Grecia sia oggi il paese con il più alto indice di massa corporea e la maggiore percentuale di persone soprappeso ed obese', dice Schmidhuber. Più di metà degli italiani, degli spagnoli e dei portoghesi sono in soprappeso. Allo stesso tempo vi è stato anche un 'grande aumento' nell’apporto calorico generale e nel carico glicemico delle diete dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.
Tutti i Paesi dell'Unione europea hanno ignorato le direttive dell'Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) e della Fao che raccomandano che i grassi non devono rappresentare più del 30% dell'apporto energetico giornaliero totale. Ma la Spagna, la Grecia e l'Italia sono ben al di sopra di quel limite e sono diventati i più grandi consumatori di grasso dell'Unione europea.
Il Paese che ha registrato l'aumento più drammatico è stata la Spagna, dove i lipidi costituivano solo il 25% della dieta 40 anni fa ed adesso rappresentano invece il 40%. Schmidhuber attribuisce il cambio delle abitudini alimentari non solo all'aumento dei redditi e della condizione economica ma anche a fattori come il diffondersi dei supermercati, il cambiamento dei sistemi di distribuzione, al fatto che le donne lavorano ed hanno meno tempo per cucinare, e che le famiglie mangiano fuori più frequentemente, e spesso in ristoranti fast-food. Allo stesso tempo il fabbisogno calorico è calato, la gente fa meno moto e si è passati ad uno stile di vita molto più sedentario. E' positivo comunque, fa notare Schmidhuber, che i popoli mediterranei continuano a consumare ancora frutta e verdura ed olio d'oliva.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fao - Food and Agriculture Organization of the United Nations