Cliccare per accedere all’articolo:
Calcolo on-line dei costi di produzione del vigneto
Interessante strumento messo a disposizione dall'USDA americano ai produttori di uva degli stati di Washington, Oregon ed Idaho.
Inserendo alcuni dati di base, è possibile ricevere una stima precisa dei propri costi di produzione delle uve, sia nel caso di viticoltura biologica che convenzionale.
Il servizio è gratuito. Per tradurre in unità di misura europee i dati americani, usare il sito suggerito a destra.
Microrganismi contaminanti e loro rilevamento
Charles EDWARDS, Washington State University, USA
Una sintesi importante, con vasta bibliografia, sul tema dei microrganismi contaminanti del mosto e del vino.
Brettanomyces, Pediodoccus, Lactobacillus sono le tre specie microbiche delle quali si illustrano i metodi di rilevamento classici e più moderni, le interazioni con i lieviti della fermentazione alcolica e con i batteri Oenococcus della fermentazione malolattica, gli effetti della solforosa e l'impatto sul vino con la produzione di sostanze estranee all'aroma del vino come i fenoli volatili.
Influenza della gestione del suolo del vigneto sulla quantità e qualità dell’uva
Dejan Tesic, Markus Keller and Ronald J. Mutton Am. J. Enol. Vitic. 58:1:1-11 (2007)
Gli effetti viticoli della competizione tra vite ed erba per acqua e nutrienti, che risulta indirettamente da un minor uso di erbicidi in un sistema sostenibile di produzione, sono ben noti in aree umide e fredde ma meno conosciuti nelle regioni calde e secche. In due vigneti di Chardonnay, rispettivamente in una zona calda e molto secca ed un un’altra più temperata, sono state allestite tre tesi di trattamento: testimone con trattamento erbicida sottofila, trattamento con diserbante su tutta la superficie, e inerbimento completo. All’aumentare della superficie inerbita si riduce l’umidità del terreno ad inizio stagione e la dotazione di nutrienti del peziolo, con conseguente minore crescita vegetativa.
(Si consiglia la lettura del testo integrale. Titolo originale: Influence of Vineyard Floor Management Practices on Grapevine Vegetative Growth, Yield, and Fruit Composition)
Corso: Ottimizzare la gestione della fermentazione alcolica (03/05/2007- 04/05/2007)
Le condizioni climatiche al momento dell’elaborazione dei vini, e di conseguenza della fermentazione, sono sempre più calde, con difficoltà crescenti nel cont...
Le condizioni climatiche al momento dell’elaborazione dei vini, e di conseguenza della fermentazione, sono sempre più calde, con difficoltà crescenti nel controllare la fermentazione alcolica (FA) e nel gestire il consumo di frigorie.
Il corso permette un aggiornamento delle conoscenze sugli elementi necessari ad una buona cinetica fermentativa, trattando anche lo stato dell’arte riguardo l’effetto qualitativo della FA. Il cuore della formazione è rappresentato dalla parte pratica di gestione delle vasche e del fabbisogno energetico in condizioni reali, con l’aiuto del programma Sofa (Simulazione Enologica della FA), sviluppato dal gruppo di JM Sablayrolles all’INRA de Montpellier.
Docenti: Christophe GERLAND Intelli’Œno
La durata del corso è di circa 4 ore.
Data e sedi: 3 maggio 2007 ore 14:30 Isvea, Poggibonsi (Si); 4 maggio 2007 ore 9 Enovetro, Monteroberto (An)
Il Sangiovese: confronto fra Tecnologie di vinificazioni innovative in Puglia
Lo studio, effettuato su uve Sangiovese, mette a confronto diverse tecnologie di macerazione: Estrazione differita degli antociani, Macerazione prefermentativa a freddo delle bucce (M.P.F. ), Macerazione a fine Fermentazione Alcolica (F.A.) a 40°C, Macerazione a fine Fermentazione Alcolica (F.A.) a 60°C. Le analisi degli antociani, dei tannini e delle altre componenti del colore, nonché il confronto tra la composizione fissa dei vini ottenuti, permettono di fare confronti sull'efficacia delle tecnologie di macerazione.
Uso di internet come fonte d'informazioni tecniche
Negli ultimi anni la diffusione di internet presso i tecnici vitivinicoli ha vuto crescite esponenziali. Più del 90% dei tecnici utilizza normalmente la posta elettronica e visita siti web con una certa frequenza. Inoltre, lo studio pubblicato evidenzia come internet sia considerata dai tecnici una fonte di notizie utili, alla pari delle riviste cartacee o di altri mezzi d'informazione. L'articolo riassume alcuni risultati di un'indagine quali-quantitativa sull'accesso dei tecnici ai mezzi d'informazione, limitatamente ad internet.
In collaborazione con: Infowine - Rivista Internet di Viticoltura e Enologia
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Infowine